FILIPPINE

la nuova casa

 

Vita della Comunità...


 

la nuova casa a Pangil - sr.Margherita

 

Attualmente ci sono 9 suore - 2 professe perpetue: sr.Margherita e sr.Wioletta, 2 juniores: sr. Honey Mae e sr. Marife,  1 novizia: sr. Maria Salome e 4 aspiranti: Nadia, Christy, Jessica, Jovanna.

 

 

 

NB. a maggio 2011 la novizia emetterà i primi voti e le 4 aspiranti saranno ammesse al potulantato. Così diventano 3 juniores e 4 postulanti.

 


 

 

(da sin.): sr.Violetta, sr.Margherita e sr.Rosa Nita che è ritornata in Brasile nel 2005.

 le Suore scrivono:  


 

dalla lettera di sr.Margherita, 10.01.2003

    Suor Violetta è arrivata, siamo andate a prenderla a Manila, benissimo il viaggio. E’ contenta e anche noi lo siamo. Sento di iniziare una nuova tappa del viaggio! Che il Signore sia con noi! Adesso abbiamo attestato la comunità chiamandola MaRosVill, così il vaso di fiori è completo!


CROCE DI CONCHIGLIE


dal: Bollettino-notiziario della Congregazione, 

nr 6 (44) del 27 gennaio 2003

La Madre Jolanta, insieme a sr. Giulia Esposito dall’Italia, ha fatto la visita nella nostra comunità nelle Filippine nei giorni 23 dicembre '02 - 2 gennaio '03.

Le suore studiano l’inglese molto intensamente e sempre più entrano nella realtà del luogo. Si sta definendo la questione della compera della casa a Tagaytay.

Siamo molto sorrette in tutti i passi dai Padri Francescani Conventuali. Ci sono anche molto di aiuto le suore delle altre congregazioni, particolarmente del vicinato ospedaliero.

Tagaytay dista 60 km da Manila – è situata sulla più grande isola dell’arcipelagi Filippino. Qui si vedono molto bene i grandi contrasti nella vita della gente. Tagaytay ha un vantaggio di essere situata nella parte montuosa dell’isola e nei pressi di un grande lago. Tutto questo fa sì, che il clima – nonostante una grande umidità – è particolarmente favorevole. Il paesaggio è dominato dalle piantagioni del caffè, delle banane e degli ananas. La gente è particolarmente serena e cordiale. I cattolici fanno 80% della popolazione.

Insieme alla Madre, le suore hanno svolto la riflessione sullo stiule della nostra presenza nelle Filippine e sugli eventuali progetti del lavoro apostolico.

Dal 9 gennaio la comunità filippina è cresciuta: è arrivata da Roma sr.Wioletta Sobiesiak. Attualmente questa comunità è la più internazionale: un’italiana, una brasiliana e una polacca.


dalla lettera di sr.Margherita:

mando la foto fatta nella visita del Vescovo ieri sera (27.03.03), e’ venuto a cena da noi e ci siamo messe d’accordo sul giorno della benedizione della casa: il 5 maggio alle 3 p.m. Naturalmente si faranno le cose in grande stile, con gli inviti e con l’offrire il mangiare Qui si usa cosi’ e ci vengono tante persone, tra preti e suore e amici, non sapremo dove metterli, sarà piena la casa e il giardino. Il Vescovo celebrerà la S. Messa con gli altri sacerdoti. La casa sta diventando molto bella, adesso gli operai finiscono i lavori preventivati e da sole rifaremo qualche altra piccola cosa.


 

dal: Bollettino-notiziario della Congregazione, 

nr 8 (46) del 6 gennaio 2004

***

    Sr. Giulia Esposito è tornata l’ 11 dicembre dalle Filippine. Le nostre consorelle si stanno inserendo sempre più nella realtà filippina e si stanno aprendo davanti a noi sempre più vaste possibilità dell’apostolato. Hanno molti contatti con i giovani. Può essere che in aprile si potrà accogliere in casa, le prime ragazze che hanno dimostrato interesse per la nostra Congregazione, saranno aiutate a fare una ricerca vocazionale  poi coloro che vorranno potranno essere accettate come candidate.

La casa è già abbastanza sistemata. Abbiamo una bellissima cappella. Durante il soggiorno di sr. Giulia, ha fatto visita alle suore il vescovo del luogo, Luis Antonio Tagle, e si è fermato per la cena con loro.

***


 29 maggio 2004 - FESTA SOLENNE

benedizione della casa

pag.iniziale