La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

RM1E07400T

Via dell'Assunzione, 2
00168 Roma-Italia
tel./fax.+39.066270297
e-mail:
spaolo.scga@virgilio.it


 

AS 2018/2019 PROGETTO - IV Classe


 

"La Palestina al tempo di Gesù"

relizzazione: 1. la ppt  -  2. il Libro

 

 

Introduzione

 

La storia di Gesù si svolge  in un luogo ben preciso: la terra di Israele (geograficamente questa terra era chiamata nell’antichità “terra di Caanan” ed in seguito “Palestina “), che si trova circa nel centro della Mezzaluna fertile, tra l’Egitto e la Mesopotamia. L’intero paese è attraversato dal fiume Giordano, che nasce dal monte Hermon e sfocia nel mar Morto. Il fiume scorre lungo una profonda vallata che si trova sotto il livello del mare.

 

Questo luogo così ricco di storia, di spiritualità, di arte, di culture, è stato, metaforicamente parlando, attraversato da questi magnifici ragazzi della scuola che, con l’aiuto delle insegnanti, hanno fatto l’esperienza della Palestina (con tutto ciò che concerne), nella realizzazione di questo manoscritto.

 

Un lavoro prezioso, ben fatto, minuzioso, ricco di curiosità, di fascino culturale che pone il lettore nella  meraviglia di ciò che scopre e, con la mente,  lo fa viaggiare verso questi posti incantati …

 

Leggendo questo libro, è come  se per incanto, ci trasferissimo tutti sul tappeto magico di Haladin, e, come per magia, ci trasportassimo verso queste terre lontane, terre di martirio, di testimonianza di fede, luoghi di guerra e di paradosso di pace, di interculturalità e di preghiera … terre che hanno visto camminare Gesù!

 

  Grazie davvero ragazzi e maestre per questa esperienza che condividete con noi attraverso questo manoscritto.

 

  Buona Lettura

Don Max

Il Parroco

 


 

Premessa

 

L’AUTORE di questo libro non è uno solo, ma una classe intera degli Alunni impegnati, insieme alle loro Maestre, in un cammino serio di gamma interdisciplinare.

Questo libro ci viene offerto come un assaggio di storia, di geografia e di vita socio-religiosa dei tempi di Gesù di Nazareth ed è ricco di riflessioni ed elaborati fatti dai ragazzi stessi e comunemente condivisi durante le esposizioni in classe. 

 

Sono state riportate molte fotografie che documentano le diverse sezioni quali: l’Ambiente, Vita Religiosa, Vita Sociale, Attività Economica, Arte e Tecnologia, Usi e Costumi e infine qualche Curiosità… Gli Alunni hanno dimostrato con questa ‘opera’ la loro enorme capacità di saper ‘spaziare’ attraverso la storia e l’arte. Hanno arricchito il tutto con dei loro disegni, davvero espressivi che rapiscono l’attenzione del lettore.

 

Auguriamo a loro e a tutti coloro che avranno tra le mani questo lavoro di ‘squadra’ di poter fare attraverso la lettura un piacevole viaggio nella storia e di assaggiare almeno un po’ il clima dei tempi in cui ha vissuto Gesù di Nazareth, di cui le ‘orme’ sono presenti nella nostra storia di tutti i giorni.

 

AUGURI

-sr.Ewa

 


   

 

Presentazione fatta dagli Alunni: mercoledì, 5 giugno - ore 14.45

 

   

 

 

         
   
         
   
         
   
         
   
         
   
         

...alla fine tutti nel cortile per ringraziare Dio per tutto!

...e al piccolo rinfresco.

   

Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO