TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


Mkiwa, 15.05.1996

                                           (23 circolare)

Carissimi "Amici di Mkiwa" e Suore e familiari nostri

 

Questa lettera parte dal desiderio del mio cuore. Desidero condividere quanto viviamo e ciò di cui parliamo tra noi.

Desideriamo esprimere la nostra ammirazione a voi che avete ascoltato il desiderio del vostro cuore e siete diventati con "l'adozione a distanza" nuovamente padri e madri, aggiungendo un altro foglio alla vostra famiglia. Siete madri e padri di un bambino povero, orfano, malato. Siete diventati parte della famiglia della "casa della Speranza". Voi accrescete la speranza alle suore che lavorano nella casa - famiglia di Dodoma. Grazie infinite.

Voi tutti siete gli "Amici di Mkiwa". Voi cooperate alla nostra Missione. Voi ci aiutate a servire questi nostri fratelli. Voi cooperate alla missione universale della Chiesa, perché contribuite non solo con l'aiuto economico, ma con la vostra preghiera e il vostro sacrificio ( il primo venerdì di ogni mese). Voi sostenete la fatica del nostro apostolato missionario a servizio di questa piccola porzione africana che Dio stesso ha dato in cura alla Congregazione delle Orsoline e a voi.

Continuate in questo lavoro, non vi stancate. Coinvolgete sempre nuove persone, nuovi amici e vostri conoscenti. Comunicate l'entusiasmo che avete nel vostro cuore, affinché con il passare degli anni non si esaurisca questa vostra missione di Amici missionari di Mkiwa.

A voi che avete offerto il vostro contributo e la vostra fiducia prima ancora che il progetto si concretizzasse, rivolgiamo il nostro più vivo ringraziamento. Vi siete fidati senza vedere. Avete creduto nella Parola del Signore prima ancora di vedere i frutti. Ed ora siete i primi a gioire con noi. Siete stati voi ad infonderci coraggio e fiducia che il Signore agiva in noi e con noi anche per mezzo vostro.

Proseguite nel vostro impegno generoso. Dio è contento di voi perché svolgete un autentico apostolato missionario. E, anche se molti di voi non potranno mai vedere in faccia coloro che hanno beneficato, questi volti, queste persone ci sono, e vi sono riconoscenti. Dio tramite loro vi benedice.

La vostra preghiera è un forte sostegno. Il vostro sacrificio è un aumento di energie. Il vostro impegno un continuo incoraggiamento. Il vostro aiuto economico è un valido contributo per la formazione e la promozione umana nel contesto in cui viviamo.

A tutti - Amici carissimi - il nostro ringraziamento e apprezzamento per quanto avete fatto e andate facendo.

Sappiate che avete contribuito a creare anche le strutture per la formazione delle future suore che domani continueranno l'opera di evangelizzazione nel loro Paese. Avete contribuito alla formazione ed educazione dei bambini, alla promozione umana della donna africana con il laboratorio di taglio e cucito, e dei giovani per i quali stiamo progettando un centro socio-culturale. Ed ora va avanti la costruzione della scuola professionale di Issuna... Quando la scuola sarà pronta avremo bisogno di tecnici validi per l'insegnamento dei mestieri. Anche per questo facciamo affidamento sul vostro aiuto, Chissà che non ci sia in mezzo a voi qualcuno preparato come falegname, fabbro, muratore, meccanico e che volesse venire a darci un paio di mesi di aiuto, insegnando ai nostri giovani?

Per alcuni insegnamenti abbiamo le nostre insegnanti, soprattutto per le donne, ma non ne abbiamo ancora per i mestieri dei maschi.

Intanto, due insegnanti di ceramica, da Roma, si sono offerte a venire per un anno e, su queste contiamo molto. Faremo sapere quale sarà il periodo più utile.

Questa scuola sarà organizzata con corsi e insegnamenti pratici e teorici per un periodo di due-tre mesi ciascuno.

Abbiamo ricevuto (aspettiamo il contenitore che le porterà) alcune macchine da cucire e per lavorare a maglia.

            Con l'offerta della signora D'Inzillo, speriamo di riuscire a fare non solo la costruzione, ma anche l'indispensabile per l'arredamento (banchi , armadi...) per la scuola. Quanto deve essere contento il Signore che suscita in noi l'operare e l'agire, vedere che le sue aspirazioni vengono raccolte e non vanno a vuoto!

            Carissimi. Come sapete, la nostra gioventù aumenta, grazie a Dio che suscita le vocazioni alla vita religiosa. Diverse di queste giovani sono state inviate a scuola per continuare gli studi. Saranno loro domani ad aiutare le altre e a sostenere le opere della nostra Missione.

A settembre prossimo avremo le prime professioni religiose del primo Noviziato, aperto qui nel 1994 e avremo anche il terzo gruppo di novizie. Gioite con noi e con noi ringraziate il Signore Gesù; Egli chiama gli operai, pregate perciò "il Padrone della messe, affinché mandi molti operai per la sua messe".

Se pregherete per le vocazioni sacerdotali e religiose, aumenterete la vostra cooperazione alla missione universale della Chiesa, a servizio dell'intero popolo di Dio... Buon lavoro.

Che Dio vi benedica e la Vergine, alla quale questo mese è dedicato, vi faccia sperimentare la sua preziosa cura materna.

                                                                                    - suor Rita

                                                con le Comunità delle Orsoline in Tanzania

 

 


  inizio