TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


Mkiwa, 2.03.2003

(50 circolare)

Lettera agli Amici

 

Considerando voi Amici non solo della nostra Missione, ma di tutta la nostra Congregazione sento nel cuore il desiderio di farvi partecipi della gioia che come Orsoline stiamo  vivendo in questo  anno:

Volete sapere  qualora ancora non vi fosse giunta la notizia, da dove scaturisce la nostra gioia?

Ebbene in questo anno e forse tra qualche mese la nostra Madre Chiesa proclamerà Santa la nostra Fondatrice. Ma forse vi domanderete: a noi che cosa può importare? Ebbene vi dirò che l’essere cristiani  ci impegna a vivere gli eventi tutti della Chiesa, perché apparteniamo a  lei  come figli di uno stesso Padre che è nei cieli e  poi  siamo noi orsoline a desiderare  di farvi  conoscere questo fatto. Ogni famiglia se vive una situazione felice, invita gli amici  a partecipare, come del resto se sta vivendo una situazione  non felice.

Oggi abbiamo questa notizia, da comunicarvi: la Canonizzazione della nostra Madre Fondatrice, Orsola Ledòchowska. Vivere la Canonizzazione di una  Figlia della Chiesa   è fare memoria  del  proprio Battesimo, una  memoria tutta speciale. E’ ripensare che siamo figli di un Padre che è Dio e  fratelli di Gesù Cristo che per noi ha dato la sua vita.

Vivere  la Canonizzazione di Madre Orsola è  ripensare al suo messaggio, alla sua vita trascorsa sulla terra. E’ rivedere alla luce del suo esempio che cosa manca alla nostra vita, come cristiani, per raggiungere ciò che Lei ha raggiunto; è riesaminare come accogliamo le gioie, le grazie (anche sconosciute), il dolore che la vita ci offre per santificare ogni situazione. Il suo esempio è tale. Una creatura come tutte che si è sforzata di vivere il quotidiano  con semplicità, con dedizione, con amore e umiltà… Nulla di speciale ha caratterizzato la sua vita. Ha  lavorato per il regno di Dio, senza posa. Si è dedicata  a soccorrere i poveri pagando di persona, accogliendo nel suo cuore  le gioie e i dolori degli altri.

E’ difficile essere cristiani?

No perché Dio ci chiede solo di amare  Lui con  tutto il cuore, con tutte le forze e il prossimo come noi stessi. E’ difficile amare ? Eppure  spesso amiamo ciò che serve poco a raggiungere la santità e non amiamo invece ciò che faciliterebbe il nostro ingresso nel regno di Dio, al quale tutti siamo destinati… Il messaggio della Madre Orsola è vivere semplicemente il quotidiano accogliendo la Volontà di Dio. Accogliendo quella  situazione che, se accettata con fede, ci lascia sereni, mentre se ci ribelliamo restiamo con un dolore più grande di  prima.

E’ difficile?

Provare  per credere!

E noi vogliamo provare pregando per intercessione della Madre Orsola che interceda presso Dio affinché la nostra fede sia così grande da  farci accettare ogni giorno solo ciò che Dio vuole da noi.

Mi rincresce se pensaste che ho voluto  farvi una predica. No, è solo che ho nel cuore tutto questo desiderio anche per la vita di ogni Orsolina, per me e per voi tutti carissimi Amici  e familiari.

 

Sr. Rita

P.S.

Preghiamo insieme in questa Quaresima per la PACE nel mondo. Chiediamo anche l'intercessione della Beata Orsola affinché questa Santa Pasqua Dio ci conceda di viverla nella tranquillità e nella gioia.

 

 


  inizio