TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


Mkiwa, 19.02.1993

(13 circolare)

Carissimi Amici

 

Ho scritto da poco, tramite sr.Incoronata, ma ho bisogno di comunicare a Voi la mia preoccupazione. Forse sr.Incor vi avrà già informati sulla nostra idea di costruire una casa per gli orfani e quanto verrà a costare questa costruzione... Il Vescovo ci ha offerto l'opportunità di acquistare un pezzo di terreno che abbiamo subito comperato per $ 1.500. Lo stesso Vescovo di Dodoma - dove dovrebbe sorgere questa casa - si è occupato di farci fare il progetto da un architetto locale. In questo progetto è incluso anche una casa di Formazione per le nostre future novizie, con la cappella e una piccola casa per le suore. Quest'ultima senz'altro la vogliamo escludere. La casa di Formazione la potremo fare in seguito - intanto c'è quella piccola di Mkiwa. La casa per gli orfani però vorremmo costruirla al più presto, anche perché il Vescovo ci ha concesso questo terreno solo con questa intenzione. Solo per questa casa il costo è di circa $ 150.000. Personalmente non ci dormo perché la somma è troppo alta per le nostre forze. Ho scritto a sr.Incor se, con l'aiuto della Signora Viarengo, architetto a Roma, si potesse cercare di rimpicciolire in qualche modo per diminuire questa casa, nella speranza di diminuire il costo.

            Volete aiutarci come avete sempre fatto finora ?

Uniamo le nostre forze e costruiamo assieme questa abitazione per bambini che restano senza alcuna cura alla morte dei genitori e spesso siero positivi anche loro!

 

Chiedete ai vostri amici almeno l'equivalente per uno, due mattoni a persona e così uniti vedremo all'Opera la Provvidenza, poiché sappiamo che dove due o tre sono uniti nel Nome di Gesù, Egli è in mezzo a loro. Questo è detto per la preghiera, ma gli atti di carità hanno lo stesso effetto, se fatti nel Nome di Gesù.

            Un altro problema che in questi giorni stiamo vivendo è per una lettera della Caritas che ci aveva promesso il trattore in collaborazione con il Ministero Degli Affari Esteri. Purtroppo qui i tempi non sono come in Italia - dove molte cose si risolvono anche per telefono. Qui tutto va "pole pole", come dicono gli Africani, cioè: piano, piano. A volte per me è davvero troppo lentamente tutto, così che tutti i programmi vanno all'aria.   Questa lettera, appunto, dice che se entro il 20 febbraio non si manderà la documentazione degli acquisti fatti, il programma promesso scadrà... Capite? Dopo tanto attendere questo che poteva essere davvero un grande aiuto, ora siamo nella indecisione se ci verrà concesso oppure no. La lettera di cui si parla è arrivata qui il 18 febbraio ed era stata scritte il 29 gennaio. Direi che ci ha messo pochissimo ad arrivare. Ho fatto un espresso per rispondere alla Caritas e se voi pregherete con noi, il Signore, per intercessione di S.Giuseppe, non si trarrà indietro nella Sua promessa.

            Approfitto per farvi giungere per tempo gli Auguri  per una Pasqua di vera Resurrezione in Cristo e con Cristo.

                  

Ed ora in attesa di inviarvi le notizie più belle, vi saluto tutti cordialmente.

sr.Rita

 

 


  inizio