TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


Mkiwa, Agosto 1996

                                   (24 circolare)

Carissimi amici, consorelle tutte

 

            Non abbiamo fatto sapere nostre notizie da qualche tempo. Perdonateci. Gli impegni aumentano, ma per ora non abbiamo ancora possibilità di impegnare la nostra gioventù religiosa, perché ancora giovane per assumere certe responsabilità.

In questo tempo, abbiamo fatto una bella esperienza di servizio alla Chiesa. Abbiamo ospitato 80 ragazzi e giovani per la preparazione alla Cresima. Sono rimasti con noi per una settimana, sistemati sia per i pasti che per dormire, nelle aule dell'asilo.

Ad aiutare le suore e le nostre giovani per la catechesi e gli esercizi spirituali sono venuti i catechisti che hanno accompagnato i loro gruppi dai vari villaggi.

Era la prima volta in 25 anni che è sorta la Diocesi che il Vescovo è venuto a Mkiwa e perciò tutto il villaggio era mobilitato per preparare questa giornata. La chiesetta è stata ripulita ed è stata addobbata con le kange che usano le donne per vestirsi. Lungo la strada bandierine colorate, ovunque. Preghiera intensa e canti, come al solito, molto festosi. Il Vescovo con i capi del villaggio e i catechisti e i responsabili della chiesa sono stati invitati per il pranzo preparato dalle suore, dirette da sr.Melania, mentre sr.Mary faceva da "supervisore" per la preparazione spirituale... Hanno partecipato al pranzo anche i musulmani che prestavano intensa attenzione al discorso del nostro Vescovo e con molto rispetto lo salutavano.

Il giorno dopo il Vescovo doveva andare a Manyoni per una consacrazione sacerdotale e perciò è rimasto da noi per la notte, prolungando la cena e facendoci partecipe dei problemi della Chiesa in Africa e delle speranze aperte dal documento della Chiesa Universale.

Partito il Vescovo sono cominciate ad arrivare le nostre Novizie del 2 anno di Noviziato per la loro preparazione ai Voti che emetteranno il 14 di settembre. Contemporaneamente alla professione, entreranno in Noviziato altre cinque postulanti, perché le altre sono state chiamate per lo studio.  La scuola qui è un problema, perché non siamo libere di programmare in quale tempo le giovani possono andare a studiare. Dopo fatta la domanda alla scuola che si sceglie, si aspetta la risposta, la quale non si sa mai quanto tempo impiegherà. Quando arriva la risposta, non si può cambiare la data d'inizio, altrimenti non si potrà più ricevere il posto che prima ci era stato assegnato.

            La gioia di nuove professe e di nuove Novizie darà nuovo fervore alla nostra Comunità, mentre un inno di ringraziamento e di lode si eleverà dal nostro cuore. Aiutateci a ringraziare il Signore e unitevi a noi in questa gioia, chiedendo anche la grazia della fedeltà giorno dopo giorno, fino in fondo e fino alla fine, per queste giovani che desiderano consacrarsi totalmente al Signore per il suo amore e per il servizio dei fratelli.

            Alle famiglie adottive - in particolare - dei nostri bambini di Dodoma, facciamo sapere che attualmente e per un mese, essi saranno in vacanza a casa loro. Sono partiti accompagnati dalle suore e con tutte le cose necessarie per questo periodo, dal latte al sapone... e, dai 4-8 Kg di peso in più. Possiamo dire che il vostro contributo porta i suoi buoni frutti.

Vi ringraziamo e ogni giorno vi affidiamo nella nostra preghiera al Buon Dio che sa come ricompensare.

                              -cordialmente

                               suor Rita e la Comunità delle Orsoline

 

 


  inizio