TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


 Mkiwa, 8.02.1997

                                          (28 circolare)

Carissimi Amici,

 

    Avevo pensato che questa volta avrei scritto fatti avvenuti fuori della vita della Comunità delle Orsoline, invece ciò che è accaduto in questi ultimi giorni a Dodoma, mi sollecita darvene notizia. Non so se qualche persona venuta in questo mese ve ne abbia già parlato. Comunque vi dirò:

La notte del 24 i ladri sono entrati in casa di Dodoma e hanno portato via tutti gli utensili che servono in cucina e in sala da pranzo, compreso qualcosa da mangiare... Il custode dormiva e non ha sentito niente. Adesso a Dodoma nella comunità, oltre ai bambini, ci sono sette persone, ma neppure le suore hanno sentito nulla!

I dottori Crescenzi ci avevano mandato dall'Italia un congelatore. Anche quello hanno portato via e una radio/registratore, di cui le suore si servivano per far giocare i bambini. Ci hanno portato via anche un poco di "pazienza", ma questa abbiamo cercato di ricuperarla presto. Ciò che non ci hanno potuto prendere, è gioia che è rimasta intatta, assieme alla fiducia nella Provvidenza che è subito intervenuta, così abbiamo potuto comperare già i piatti e i cucchiai...

            Lasciamo ora da parte queste notizie e approfittiamo per darvene altre: All'inizio del mese di dicembre sono arrivate alcune aspiranti e tra queste, una organista, così che i canti per Natale sono stati preparati meglio e di nuovi, accompagnati poi dal suono della pianola. La notte di Natale, durante la S.Messa, i canti accompagnati anche dal suono dell'organo, ha reso più festoso tutto, sotto gli occhi meravigliati dei fedeli che a Mkiwa non avevano mai sentito il suono di un simile strumento. Il "Gloria" specialmente è stato così esultante nella gioia, unito al suono della campana, che non aveva molto da invidiare alle basiliche romane!!! Che gioia, fratelli e sorelle, commemorare la nascita di Gesù Salvatore!

Con l'aiuto di questa ragazza - anche con il gruppo degli "Amici di Gesù" - è stato formato un coro di circa 50 ragazzi.

Da qualche tempo alla fine della celebrazione domenicale, i fedeli recitano la preghiera alla Beata Orsola, per ottenere la sua intercessione. Domenica scorsa i ragazzi hanno cantato per la prima volta durante tutta la celebrazione e alla fine, il catechista ha detto: "Ho chiesto alla Beata Orsola, che almeno i ragazzi potessero cantare durante la preghiera della domenica e non solo le giovani della comunità delle Orsoline e oggi ho visto che la Beata mi ha ascoltato, perché abbiamo il coro dei ragazzi del villaggio: i nostri figli. Anche voi pregate la Beata e poi comunicate la grazia che avrete ricevuto come io oggi comunico a tutti voi la grazia che ho ricevuto..."

A Issuna si è riaperta la scuola e le giovani confezionano vestiti per i più piccoli e per i grandi e - già una parte - sono stati venduti...

Se qualcuno ha la possibilità di inviare cotoni, elastici e pezze di stoffa, ne abbiamo bisogno. Grazie!

E con questo vi saluto tutti e, alla prossima lettera, per altre notizie.

- suor Rita e Comunità

 

 


  inizio