TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


Mkiwa, 13 novembre 2004

(58° circolare)

 

 

Carissimi Amici tutti della nostra Missione.

 

 

Anche quest'anno e, come ogni anno nel mese di ottobre, a Mkiwa abbiamo avuto le "cerimonie religiose" e desideriamo farvene partecipi.

Ho finito la preparazione durata circa tre settimane per tutte le suore che dovevano emettere i primi ed i voti perpetui (21 ottobre 2004), e per quelle che dovevano rinnovarli. In tutto circa quaranta, compreso le otto che dovevano cominciare il loro noviziato. Diciotto suore per il rinnovo, sei neoprofesse, sette per la professione perpetua e otto novizie.

Dovevo preparare tutto in italiano e poi tradurre in kiswahili. Una fatica, è vero, ma con grande gioia nel cuore. "Ogni volta che nasce un figlio, Dio dice che non si dimentica dell'uomo". E noi sappiamo che Dio é presente nella nostra Congregazione perché ogni anno qualche suora si aggiunge alle altre e vediamo crescere la nostra famiglia religiosa.

Grazie a Dio, durante gli incontri di formazione sono state tutte molto contente... ho preso dalla Parola di Dio e anche dagli scritti della nostra Fondatrice, per potermi lasciare guidare non dalla mia capacità. L'esempio di santità di Madre Orsola ci può aiutare ad imitare Gesù  secondo il modello di vita che Lei ci ha lasciato!

Ho sentito come Dio mi aiutava a parlare speditamente la lingua, anche se sicuramente, con qualche errore. Tuttavia l' attenzione che prestavano le suore e il raccoglimento durante le giornate mi diceva che capivano bene ciò che Gesù chiedeva loro di vivere.

 

A Lui la lode!

 

Vedevo davanti ai miei occhi la sala piena di suore, anche se tra loro vi erano otto novizie che finiscono il noviziato. Dio ci ha benedetto! Ho cominciato gli incontri di formazione con la riflessione sulla responsabilità verso la propria vocazione e ho finito con i tre voti. Alcune suore hanno chiesto di venire assieme alle altre per ascoltare. Per me é stata una bella esperienza e poter poi pregare assieme l' ora sesta con il commento dei Salmi e della lettura breve, é stata una occasione di profonda  gioia. Questo mi ha  fatto sentire come lo Spirito Santo sia Uno é  che Lui  che guida i nostri progetti, poiché durante la preghiera dei Salmi e le letture mi sembrava che alle mie parole, Dio volesse aggiungere la Sua. La fede é una grande forza, ma non basta averne ricevuto il seme nel Sacramento del battesimo. Sento sempre quanto sia necessaria la preghiera per accrescerla e per non lasciarla morire!

Il giorno 21 ottobre dunque abbiamo avuto una grande "festa in famiglia". Sono arrivati molti ospiti anche da lontano, per partecipare alla gioia delle loro figliole. Questi genitori che con tanta fede ringraziano Dio che ha voluto prediligere le loro famiglie scegliendo una e, a volte, anche due e anche tre figli... ci fa riflettere molto, proprio sulla fede. E' vero, il mondo non é tutto buono, ma ancora possiamo pensare che Dio non si dimentica dell'uomo ed Egli sa trarre il bene anche dal male. Non sappiamo come, ma anche se noi  ci dimentichiamo di Lui, Egli continua a guardarci dal "Suo luogo santo e a benedirci".

Con questa speranza accogliamo le gioie ed i dolori della nostra vita e di questo mondo che a volte ci lascia sconcertati e frastornati...

 

sr Rita

 


  inizio