TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


Itigi,agosto 1991

(7 circolare)

 Carissimi, voi tutti che ci seguite nel nostro lavoro con tanto affetto.

 

            Vi ringraziamo per le lettere che ci inviate, segno della vostra partecipazione alla nostra vita.

Ringraziamo in particolare quelli di voi che ci chiedono come e cosa fare per aiutare di più. Intanto è per noi di grande aiuto la vostra preghiera, la vostra amicizia, il vostro interessamento. Ci dona gioia e ci incoraggia molto.

Dalle nostre comunità all'estero e da alcuni di voi ci sono giunte richieste di notizie più precise. Abbiamo pensato di rispondere a tutti, mediante una sintesi della nostra cronaca, la quale scriviamo per informare la Congregazione nostra.

In questo modo, penso che, anche coloro che non hanno conosciuto dall'inizio il nostro progetto, potranno avere un "quadro" di tutto.

            Ecco a voi le ultime notizie:

            Qualche giorno fa è venuto il missionario che è anche il Parroco di Mkiwa, il P.Dino che alcuni di voi hanno conosciuto a Casaletto durante la "giornata di solidarietà". Ci ha portato una cartina topografica della zona attorno a Mkiwa. Dentro il bosco, nel raggio di circa 100 km. ci sono 20 villaggi, dove il missionario non è riuscito a portare a tutti il messaggio di Gesù. Quasi tutti gli abitanti sono pagani. Di questi 20 villaggi, solo due hanno una chiesetta e cinque di essi il servizio scolastico (scuola primaria). Il sacerdote ci ha chiesto una mano d'aiuto. Per noi è stata una grande gioia. Potremo portare a questi nostri fratelli la "Buona Notizia" evangelica. Il Nome di Gesù sarà conosciuto anche per mezzo nostro !

Abbiamo cominciato le nostre visite dal 6 agosto. Un bel giorno: la Trasfigurazione di Gesù; "Questi è il Figlio mio prediletto, ascoltatelo !", dice il Padre, e noi siamo figli in Gesù. Ecco cosa ci chiede di dire il Signore ai nostri fratelli, in particolare. In questo primo villaggio ci hanno già chiesto di andare la domenica per la preghiera che sostituisce la presenza del sacerdote. (Avevo spiegato questo in un'altra lettera). Ci hanno chiesto di fare la "clinica" (dispensario mensile), di insegnare a lavorare a maglia, a cucire e, per i ragazzi dopo la 7 classe, qualche laboratorio che li tenga occupati quando finiranno la scuola.

Avremo un bel campo di lavoro se ci chiederanno dovunque andremo, tutti questi servizi... Dio ci aiuterà !

            A Mkiwa, Mario sta facendo il recinto, così quando ripartirà ci lascerà "al sicuro". In seguito dovremo fare però un muretto per avere davvero una certa protezione dagli elefanti che vanno sempre in cerca di acqua.

            Si spera che alla fine di questo mese ci diano la chiave della casetta e potremo andare ad abitare a Mkiwa.

            C'è qui una persona che ci consiglia e ci aiuta a fare le "previsioni" che io non avrei mai pensato di dover fare. Come prevedere, penna alla mano, quanti litri di acqua ogni persona consuma al giorno; per fare la riserva per bere, lavarsi, cucinare..., come pure per gli alimentari, il gasolio, il carosene ecc...  Non pensate però che noi viviamo sempre queste situazioni come difficoltà..., le viviamo anche con la gioia di chi sa che queste sono le condizioni le quali il Signore conosce bene. E noi possiamo cercare le soluzioni non solo per poter vivere noi, ma anche per aiutare gli altri a vivere meglio. Credo che voi convenite con noi che questa vita è anche entusiasmante. Non è vero ?

            Per oggi vi salutiamo augurando buone vacanze a chi ancora non le ha fatto e, che abbiano avuto - buone vacanze - coloro che già le hanno terminate.

sr.Rita

 

 


  inizio