TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


 

Mkiwa 4 agosto 2010

(87° circolare)

 

Carissimi Amici, Suore e Parenti tutti 

 

Prima di tutto ringrazio tutti voi che quando sono stata in Italia mi avete fatto sentire la gioia della vostra amicizia e della vostra generosità. 

Con le vostre offerte appena arrivata abbiamo pensato al rifacimento di due case: una per una donna con un bambino di circa cinque anni malati di AIDS e una per un vecchietto zoppo che vive con due ragazzini che frequentano la scuola elementare. Con i bambini della prima comunione per il progetto "aggiungi un posto a tavola" abbiamo programmato un pranzo per il 15 agosto per tutti i bambini. in particolare per quelli della prima comunione, 

 

Altri progetti  "in spe " sono:

 

  1. Una nuova costruzione a Damaida di una scuola primaria. perchè dopo l'ASILO, i bambini che ne escono non possono venire a Mkiwa a frequentare la scuola primaria. perchè hanno appena 7/8 anni. Vorremmo che questi bambini potessero frequentare almeno le prime quattro classi  della scuola primaria. Chiederemo gli insegnanti allo Stato e quando avremo le nostre suore saranno loro ad insegnare. La gestione sarà nostra. Dopo la frequenza fino alla quarta classe i ragazzi avranno circa 14/15 anni e non sarà difficile fare sette km a piedi per venire a Mkiwa.
  2. Damaida è un bosco senza alcun servizio sociale neppure un negozietto si vede, né c'era una chiesa. Noi abbiamo costruito una chiesa cattolica e ora la gente del villaggio può andare a pregare. Ogni tanto va un sacerdote a celebrare e la domenica con il permesso del Vescovo - una nostra suora potrà fare la paraliturgia. Ci sono quattro suore: due insegnano all'asilo e due fanno gli altri servizi di comunità.
  3. Abbiamo cominciato a fare una strada da Damaida a un altro villaggio: IMIGA cosi che anche questi bambini potranno frequentare l'asilo e dopo anche la scuola primaria. Per la scuola sarà richiesto un contributo alla Provincia Autonoma di Trento per la costruzione della scuola a Damaida - su interessamento del "Gruppo Autonomo Volontari per la cooperazione allo sviluppo del Terzo Mondo " di Rovereto.

 

A MKIWA:

 

1 - Abbiamo allargata la chiesa perchè era diventata troppo piccola e  ora sto disegnando sui vetri delle finestre che si sono aggiunte le stazioni della VIA CRUCIS.

 

2 - Abbiamo aperto un piccolo ostello dove alloggiano circa venti ragazze della scuola secondaria vicina. I genitori hanno cosi' tanto insistito che abbiamo sistemate queste ragazze in uno stoor di due stanze dove prima dormivano le nostre postulanti.

 

3 - Abbiamo aperto una scuola di economia domestica per i ragazzi e ragazze che non sono stati promossi per poter frequentare la scuola secondaria  Questi sono per ora 24.

 

4 - Un progetto per un ostello per studenti (se la risposta sarà positiva) verrà finanziata dall'impegno di una amico  di Verona, intanto abbiamo cominciato a raccogliere il materiale.

 

5 - Dall'anno scorso abbiamo iniziato una "scoletta S.Orsola" per le nostre aspiranti e candidate che vengono dopo la scuola primaria e si e no con in più un certificato di un anno di corso, ma oggi - senza studi - è difficile restare in una comunità religiosa.  In questa scuola le giovani vengono preparate per gli esami  della 2° classe secondaria. Chi manifesterà capacità di continuare gli studi potrà frequentare una scuola privata.

L'anno scorso una signora da Villa Prati ha insegnato inglese e matematica con grande soddisfazione personale perchè non aveva mai insegnato e con grande gioia delle giovani "studenti".

 

Ed eccomi arrivata a seguire il consiglio della dottoressa Mariella e cioè:

 

"C'e  qualcuno che volesse venire come volontario per due tre mesi e insegnare qualche cosa che sa e che può, alle nostre ragazze che desiderano essere suore? Potrebbe avere ‘pensione completa’ che aiuterebbe a dimagrire senza andare dai dottore per le diete e tanta serenità. Potrebbe guadagnare abbastanza.... spiritualmente e… un ‘grazie’ da Gesù per l'aiuto ai poveri che tanto Egli ama”.

 

Qui fa molto freddo sopratutto la notte e la mattina e questi mesi sono i più belli...Aspettiamo una vostra decisione. 

 

Cordialissimi saluti a tutti e per chi deve andare, oppure è già in vacanza: buona distensione.

Non dimentichiamo di pregare per voi e con molta riconoscenza assieme ai nostri poveri vi salutiamo

Sr. Rita e le suore della comunità

 


  inizio