La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

PREPARAZIONE SPIRITUALE DELLE COMUNITA’ DELLA CONGREGAZIONE

ALLA CANONIZZAZIONE DELLA BEATA MADRE FONDATRICE

 

17 aprile 2002 - giorno dell’inizio della preparazione


Una famiglia forte di Dio - le radici di Giulia Orsola Ledóchowska

 

Maggio

 La vocazione - “la separazione dalla vita per la Vita... (Dal Diario di Giuseppina Ledóchowska)

·        Convento di Cracovia - “non sono stata io a scegliere, ha scelto Dio...” (Storia della Co(ngregazione)

·        Verso l’ignoto... (San Pietroburgo, Merentähti, Stoccolma, Scandinavia) - “per poter dar loro Dio

·        Infaticabile nel servire la Patria - “Polonia, Patria mia, sei immortale”; “la Polonia     non è morta finché noi l’amiamo(conferenza, Copenaghen, novembre 1915)

·        Nasce il nuovo... - incertezza degli inizi, difficoltà, coronamento delle lotte... “Ad aiorem Dei gloriam - per la maggiore gloria di Dio. Dio solo e tutto per Lui”  (Sr. M.Kujawska, Matka Urszula Ledóchowska. Cap. IX).

 

Giugno - Luglio

 Fondatrice  - un nuovo ramo sul vecchio tronco delle orsoline - “come Dio vuole...” (Testamento)

 

·        La personalità della Madre Orsola - la persona, madre, educatrice, superiora, fondatrice - sii buona, sii molto buona, sii  infinitamente buona(Direttorio, Parte B, capitolo I)

·        L’ultima tappa della vita terrena - “è morta una santa...

·        Le orme della sua vita...

-  le opere (Polonia, Italia, Francia)

-  In ogni settore della vita portare Dio, il sorriso della sua bontà(Sr. M. Kujawska, Matka Urszula Ledóchowska. Cap. XII).

-  scritti (Costituzioni, Meditazioni, Direttorio, Testamento)

Vorrei (...) lasciarvi alcuni consigli che scaturiscono da un cuore materno e pieno d’amore perché vi aiutino a mantenervi in quella via che Dio stesso, attraverso le circostanze, ha tracciato per noi, per la nostra congregazione(Test.XIII)

Agosto

“Qui c’è Pietro”.  Tranquilla per il futuro della Congregazione... all’ombra del Vaticano non perirà”  (M. Orsola, una lettera)

·        Madre Orsola e i Successori di San Pietro (Pio X, Pio XI, Benedetto XV)

·        Giovanni Paolo II:  della Madre Orsola e del suo carisma lasciato alla Congregazione

 

Settembre

Carisma della Congregazione

 

·        Sacro Cuore di Gesù Agonizzante - fonte di vita e di santità; sorgente di forza apostolica La nostra vita sia un continuo atto d’amore per il dolcissimo Cuore di Gesù(Test. I)

·        Come le orsoline intendono la parola di Cristo “Ho sete”: lo spirito di contemplazione e l’ardore  apostolico. “Attente alla parola di Cristo: «Ho sete»...” (Cost. § 3) Questo amore esige amore per amore, sacrificio per sacrificio...” (Test. VII) Arda nei vostri cuori continuamente il fuoco dell’amore per le anime(Test. XVI)

·        “Lui è il vostro tesoro, vivete per Lui”,  Imitate coraggiosamente le virtù del divin cuore di Gesù, in questo sta il vostro amore, la vostra vita, la vostra santità, la vostra gloria eterna(Test. I)

 

Ottobre

Maria - dedita completamente alla Persona e all’opera di Gesù è il modello dell’orsolina Cristo vuole.

·        Che noi siamo buoni figli di Maria(Test. VIII).

·        Eccomi, sono la serva del Signore”.

·        “Serva del Signore deve essere ogni orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, deve sentirsi impegnata a questo e a questo tendere incessantemente”.

·        “Siamo serve del Signore, serviamo Dio con la preghiera”.

·        “Siamo serve del Signore; oltre la preghiera il lavoro è il nostro servizio d’amore e di penitenza” (Cfr. Direttorio, p. 3; 6; 75)

·        “Avvenga di me quello che hai detto”

·        “L’anima mia magnifica il Signore...”

Novembre

L’umiltà, la virtù, caratteristica, fondamentale dell’orsolina del Sacro Cuore di Gesù  Agonizzante.

·        “Contemplate l’umiltà del divin Cuore ed imitatela...” (Test. II)

·        “Il progresso spirituale e l’efficacia del lavoro apostolico della Congregazione dipendono dalla misura in cui ciascuna permette a Cristo di prolungare in se stessa e nella Chiesa l’umiltà del suo Cuore” (Cost.§ 91).

Dicembre

L’amore il primo principio della nostra vita e del nostro apostolato

 

·        “La mia politica è l’amore”

·        “Contemplate quel meraviglioso modello d’amore che è Gesù! Amatevi a vicenda come Gesù ci ha amato” (Test. III)

·        “Nessun lavoro perciò sembri loro troppo penoso, nessuna fatica troppo grande, nessun sacrificio troppo grave, quando si tratta di aiutare il prossimo” (Cost. 30, § 140)

 

Gennaio - febbraio

1.             L’opera della vita di Madre Orsola è continuata: lo sviluppo della Congregazione - fino al momento della beatificazione

2.             L’opera della vita di Madre Orsola continua: lo sviluppo della Congregazione - dopo la beatificazione

 

“Ciascuna di noi, qualunque sia il suo servizio in seno alla comunità, partecipa all’apostolato mediante le proprie disposizioni interiori, grazie alle quali la sua preghiera, la sofferenza, l’attività oppure l’infermità acquistano carattere apostolico” (Cost. § 85)

Che cosa faccio io, personalmente, che cosa fa la nostra comunità, il nostro centro, la nostra Congregazione, che cosa potrebbe fare di più per l’estensione /la diffusione/ del regno di Dio?

 

Marzo

La Madre Orsola intercede per noi... “Un Santo è un amico, un consolatore, un fratello che ama. Avverte le nostre miserie, i nostri problemi, prega per noi, desidera il nostro bene e la nostra felicità, perché lo unisce a noi la comunione dei santi” miracoli e grazie ottenuti per sua intercessione

 

·        legame personale con la Madre Fondatrice

·        culto della beata madre Orsola nel nostro ambiente; che cosa stiamo facendo, che cosa dovremmo fare ancora, perché la nostra Fondatrice sia più conosciuta e amata?

Aprile

Verso la beatificazione e la canonizzazione... (le tappe del Processo)

La canonizzazione è la prova più chiara, che sulla terra e nel cielo nulla è più grande della santità”.