La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola dell'Infanzia  "Maria SS.Assunta" 

e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it


 

 

III° CONCERTO di Primavera - mercoledì, 26 maggio 2010

 

 

Inno di Mameli: il concerto inizia con un brano molto importante dal punto di vista storico e popolare. Dal 1946 è l’Inno Nazionale Italiano, da tutti conosciuto come ‘Fratelli d’Italia’.

 

Inno alla gioia: una tra le melodie più famose al mondo, inserita da Beethoven nella notissima Sinfonia n°9 e utilizzata da anni come Inno dell’Europa Unita. Viene cantato dai bambini in tedesco e in italiano.

 

Funiculì funiculàin onore al canto napoletano, una famosa melodia sotto la quale il ritmo della tarantella emerge in modo molto evidente.

 

Ikamazimba: un canto proveniente dalla cultura musicale sudafricana, più precisamente di origine Zulù. Un canto simbolo di fierezza dei giovani zulù guerrieri.

 

Il mondo che vorrei: ‘Il mondo che vorrei avrebbe mille cuori...e mille braccia per i bimbi del domani’: un brano di Laura Pausini che si sofferma sulle sofferenze del mondo ed invita alla riflessione.

 

Vois sur ton chemin: dalla colonna sonora del film “Les Choristes - I ragazzi del coro”, con questo brano, cantato in lingua francese, i ragazzi della classe V vogliono dare un saluto ai compagni, alle insegnanti e alle suore che li hanno seguiti in questi anni.

 

Ai ninnora ninnoraun canto in dialetto sardo, una ninnananna davvero originale, caricata con i tratti etnici tipici della cultura sarda.

 

Tshiribin: un canto Yiddish, più precisamente un motivo tradizionale ebraico appartenente ad un movimento mistico popolare diffuso  in Polonia e Ucraina  nel 1700.

 

Roma nun fa la stupida stasera: dalla popolare commedia musicale ‘Rugantino’, una famosa serenata in dialetto romanesco.

 

Se non ami: Se non ami non hai un vero motivo per vivere, se non ami non ha senso tutto quello che fai’. Con questo brano di Nek, “trasposizione moderna” del famoso Inno alla Carità di S.Paolo, si conclude il concerto di Primavera.

 

 


Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO