La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola dell'Infanzia  "Maria SS.Assunta" 

e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it


 

VIII° CONCERTO di Primavera, ore 20.30 - in Parrocchia, 29 maggio 2015

 

 

Ispirandoci al tema che ha guidato le attività scolastiche di quest’anno…GENERAZIONI A CONFRONTO…ecco le canzoni dell’8° Concerto di Primavera.

 

 

VOLARE - NEL BLU DIPINTO DI BLU: un brano del 1958 scritto e interpretato da Domenico Modugno. Fu vincitore del Festival di Sanremo e, da lì, ottenne un successo planetario, fino a diventare una delle canzoni italiane più famose nel mondo.

 

HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO: tratto dal primo album degli 883, pubblicato nel 1992, questo album è l'emblema del carattere gioviale e spensierato di questo gruppo musicale che si distinse per alcune fondamentali caratteristiche: i testi semplici e diretti e le musiche non troppo ricercate ma molto orecchiabili, molto gradite dagli adolescenti.

 

W LA MAMMA:  Un brano dedicato a tutte le mamme, scritto e cantato da uno dei rocker più famosi d’Italia, Edoardo Bennato, nel 1989.

-------------------------

(i bimbi di 5 anni si siedono)

-------------------------

 

C’ERA UN RAGAZZO CHE COME ME AMAVA I BEATLES E I ROLLING STONES: un brano storico reso famoso da Gianni Morandi nel 1966, anno in cui era in corso la guerra del Vietnam

 

IO VAGABONDO: brano degli anni ’70 che è stato un inno di speranza in un nuovo mondo libero. Fa pensare alla voglia dei giovani di andare via dalla famiglia, di rendersi indipendenti e liberi, anche senza soldi in tasca, ma con la speranza che un altro Dio, quello del Cielo, ci accompagni nella nuova vita da adulto.

…………………………

(si siedono I  e II  )

…………………………

MERAVIGLIOSO. Brano del 1968 di Domenico Modugno, reinterpretato nel 2008 dal gruppo musicale Negramaro….un bell’esempio di come la musica possa unire due diverse generazioni.

 

La seconda parte del concerto prevede alcuni brani musicali eseguiti con il flauto dai bambini di III, IV e V.

1° brano.  CLASSE III       PRIMA VOLTA SUL PALCO

2° brano  CLASSE IV        IL PIANISTA JAZZ

3° brano  CLASSE V         ONDA

4° brano  CLASSE V         OH WHEN THE SAINTS

 

………………………………….

 

Il concerto si conclude con un brano di Lucio Battisti del 1972, riadattato dai bambini della classe V per porgere un saluto ai compagni, alle insegnanti e alle suore che hanno condiviso con loro il cammino in questi anni:

IL MIO CANTO LIBERO

 


Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO