COSTITUZIONI DELLE SUORE ORSOLINE DEL S.C.G.A. (del 1985)

 

 

II - VITA CONSACRATA / 5. VITA DI PREGHIERA


 

« Rimanete in me e io in voi ». (Gv 15,4)

 

49. Fedeli alla propria vocazione, desideriamo prima di tutto lodare e amare Dio. Seguiamo Cristo in ascolto della sua parola e dedite alla sua causa, affinché tutta la nostra vita, nell'armonia tra la contemplazione e l'ardore apostolico, diventi unione costante con Lui[1].

 

50. Come comunità religiosa che gioisce per la presenza del Signore ed è unita nel Cuore di Gesù, saremo perseveranti nell'insegnamento degli apostoli[2], nello spezzar del pane, nella preghiera con Maria, Madre di Cristo[3]. Insieme loderemo Dio e ci uniremo con la Chiesa orante per i bisogni del mondo intero.

 

51. La nostra vita di preghiera è incentrata sui misteri del S. Cuore di Gesù Agonizzante e della Vergine Maria, serva del Signore[4]. Cerchiamo di vivere questi misteri, di sensibilizzare gli altri ad essi nelle forme corrispondenti ai bisogni dell'ambiente e del tempo.

 

52. Ogni giorno partecipiamo al sacrificio eucaristico. Plasmate dalla Parola di Dio, nutrite dal Corpo del Signore, rendiamo gloria a Dio offrendo noi stesse in sacrificio[5].

 

53. Cristo, presente in ogni casa religiosa[6], è il cuore della comunità e fonte di crescente intimità con Lui e di zelo apostolico. Esprimiamo il nostro culto a Cristo Eucaristico con frequenti visite al, SS.mo Sacramento e con l'adorazione[7].

 

54. L'approfondimento dell'amicizia con Cristo esige la conversione del cuore ed il pentimento. Perciò, mediante l'esame di coscienza quotidiano e il frequente accostarci al sacramento della penitenza, formiamo in noi stesse la disposizione alla conversione interiore[8]

 

55. La Sacra Scrittura, e in modo particolare il Vangelo, deve essere per ognuna di noi la via per conoscere ed amare sempre più Gesù Cristo, la norma di vita, il nutrimento quotidiano che vivifica la preghiera[10].

 

56. In unione con la Chiesa che dà lode pubblica a Dio, recitiamo ogni giorno Lodi, Vespri e Compieta. Almeno una di queste Ore sarà in comune[11].

 

57. L'amore al Cristo spinge a cercaLo nella preghiera personale. Con la vigilanza, la purezza di cuore, l'umiltà e l'ascesi semplice e perseverante, ci apriamo all'azione trasformante dello Spirito Santo, secondo la misura del piano di Dio.

 

58. Assumiamo i seguenti impegni nel campo della preghiera: Ogni giorno: partecipiamo all'Eucaristia, celebriamo la Liturgia delle Ore, dedichiamo mezz'ora alla meditazione e mezz'ora alla preghiera personale, recitiamo una parte del rosario. Facciamo l'esame di coscienza e dedichiamo uno spazio di tempo alla lettura spirituale (almeno un quarto d'ora e, se questo non è possibile, due ore alla settimana). Ogni mese: facciamo una giornata di ritiro o almeno qualche ora di riflessione sulla propria vita interiore. Ogni anno: seguiamo un corso di esercizi spirituali, da cinque a otto giorni.

 

59. Nella vita, sia personale che comunitaria, coltiviamo lo spirito di raccoglimento e di silenzio, sorgente di pace, condizione indispensabile per la preghiera e per l'unione con Dio. Ricordiamoci che la pace dell'anima è «la base per progredire nella vita spirituale e allo stesso tempo la migliore garanzia della pace nella Congregazione»[12].

 

60. Ciascuna si senta responsabile per la vita di preghiera personale e comunitaria. Guidate dal desiderio di vivificare lo spirito di preghiera, specialmente comunitaria, saremo aperte a nuove forme.

 

61. Sant'Angela Merici e la Beata Orsola Ledóchowska sono per ogni orsolina modelli di perseverante preghiera e di armoniosa unione tra la contemplazione e l'azione al servizio di Dio e del prossimo.

 

62. Nell'attesa della venuta del Signore, consapevoli che le afflizioni del tempo presente non si possono paragonare alla gloria futura[13], viviamo sempre di più per Colui che è morto ed è risorto per noi. Cerchiamo di piacerGli in ogni cosa per entrare nel suo regno[14]. Raccomandiamo a Dio le suore defunte, adempiendo con fedeltà il dovere di pregare per loro.


 

[1] Cfr. LG 17; PC 5.

[2] Cfr. At 2,42.

[3] Cfr. At 1, 14.

[4] Cfr. Test. VII, VIII.

[5] Cfr. LG 11.

[6] Cfr. Can. 663 § 2.

[7] Cfr. Test. XIII; Dir. I A VI.

[8] Cfr. Can. 664; 630 § I.

[9] Cfr. Can. 630 § 2,3.

[10] Cfr. DV 23,25.

[11] Cfr. Can. 663 § 3.

[12] Cfr. C30, 167.

[13] Cfr. Rm 8,18.

[14] Cfr. 2Cor 5, 9.15.