COSTITUZIONI DELLE SUORE ORSOLINE DEL S.C.G.A. (del 1985)

 

 

IV - ORGANIZZAZIONE E GOVERNO DELLA CONGREGAZIONE / 5. IL CONSIGLIO DEL CENTRO


 

« Amate particolarmente la vostra Congregazione perché Gesù l'ha scelta per voi. E' la vostra famiglia. In essa dovete santificarvi. Essa deve indicarvi la via del cielo; per mezzo della sua povertà, del suo lavoro, essa vuole condurvi alla santa umiltà ». (Test. XVII)

« Vi supplico, figlie mie, vivete nell'unità, nella concordia. nell'amore sincero, formando come i primi cristiani, un cuore solo e un'anima sola ». (Test. Mie ultime parole)

 

182. Il consiglio del centro è un organo ausiliare e corresponsabile nella direzione del centro e nell'animazione delle sue attività. Il consiglio del centro è costituito da almeno due assistenti, professe perpetue, nominate dalla superiora generale su proposta della superiora del centro. A capo del consiglio sta la superiora del centro.

1. Il mandato del consiglio è di un anno e può essere rinnovato. Una delle assistenti è la sostituta della superiora del centro.

La riunione del consiglio del centro si terrà almeno tre volte all'anno e verrà steso il verbale.

2. La superiora del centro è tenuta ad ascoltare il parere del consiglio nelle seguenti questioni: proposte delle candidature per le superiore e locali e le responsabili della formazione, ammissione delle candidate al postulato, dimissione dalla Congregazione delle candidate e delle postulanti, istituzione delle commissioni di esperti.

3. La superiora del centro può convocare le riunioni del consiglio allargato, la cui composizione dipenderà dai problemi dei quali ci si dovrà occupare.

183. I membri del consiglio del centro sono tenuti al segreto in tutte le questioni loro affidate, come segrete, in forza del loro incarico.