COSTITUZIONI DELLE SUORE ORSOLINE DEL S.C.G.A. (del 1985)

 

DECRETO 1985

 


 

SACRA CONGREGATIO

PRO RELIGIOSIS

ET INSTITUTIS SAECULARIBUS

 

Prot. n. P.84 ‑ 1/84

 

DECRETO

 

Conformemente alle disposizioni del motu proprio « Ecclesiae Sanctae » (Il, n. 6), le Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante hanno compiuto, durante il Capitolo Generale, la revisione delle loro Costituzioni e hanno pre6entato alla Santa Sede il progetto elaborato.

Dopo un attento esame di questo documento e dopo aver introdotto alcune modifiche, la Congregazione per i Religiosi e gli Istituti Secolari ha riconosciuto che il testo delle Costituzioni esprime il desiderio delle suore di realizzare la propria vocazione religiosa nella famiglia Orsolina, modellando la propria vita sul Vangelo e imitando il Cristo nel dono di se stesso alla volontà del Padre e nel Suo sacrificio per la salvezza degli uomini.

Unite tra di loro nella carità, le suore cercano, con la Chiesa e nella Chiesa, di prendere parte alla realizzazione del piano divino di salvezza, specialmente mediante l'educazione e l'istruzione dei bambini e della gioventù, mediante la catechizzazione e con una particolare sollecitudine per gli abbandonati, per i più bisognosi, per coloro che sono in cerca della verità, disposte ad andare dovunque verranno inviate. Con il presente Decreto questa Congregazione concede la richiesta approvazione delle Costituzioni. Tale decisione non annulla in nessun modo le esigenze del diritto comune.

Questo Dicastero si augura vivamente che le Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante, seguendo la via tracciata dalla Beata Fondatrice, siano sempre generosamente fedeli alla loro vocazione, sotto la protezione di Maria Vergine, Madre del Cristo e Madre della Chiesa, tutta donata alla persona e all'opera del suo Figlio.

 

Nonostante tutte le prescrizioni contrarie.

 

Dato in Roma, il 21 novembre 1985.

 

Festa della Presentazione al Tempio della Beata Vergine Maria

 

+ J. Jéróme Card. Hamer

Prefetto

 

+ Vincenzo Fagiolo

Arcivescovo Segretario