LETTERA della Superiora Generale alla Congregazione

S.C.G.A. 00-317 Warszawa, ul.Wiœlana 2; t.0-22/826.55.64 fax 0-22/828.35.85, e-mail:frusjk@post.pl 


      

Atto di consacrazione alla Regina della nostra Congregazione:[1] 

 

Maria, Madre Santissima e Regina della nostra Congregazione, oggi ci presentiamo ai tuoi piedi col profondo desiderio di consacrarci completamente a te. Ti ringraziamo, o Madre nostra, per la tua continua, amorosa protezione e perché in modo specialissimo ci hai partorito sul Calvario per volontà del Cuore Agonizzante del tuo Gesù.

Conosciamo la nostra debolezza, i peccati con i quali spesso abbiamo ferito il Cuore del tuo Figlio. Ma, o Rifugio dei peccatori, impetraci misericordia da Dio, tu, che sei chiamata Madre della divina grazia. Tocca i cuori delle tue figlie e infondi in esse una nuova forza. Aumenta la fede, ravviva la fiducia e l’amore verso Dio e verso il prossimo.

Vergine fedele, custodisci la nostra vocazione di orsoline. Conferma in noi la convinzione che il nostro più grande dovere è quello di aumentare la grazia nelle anime nostre con ogni mezzo. Tu che nel segreto del tuo immacolato Cuore hai meditato i misteri di Gesù, fa che i nostri cuori, come silenziosi tabernacoli dei misteri divini siano sempre fissi in Lui.

Impetraci la grazia di vivere in piena verità i nostri voti, di non allontanarci da ciò che può essere difficile e duro. Ottienici di servire Dio in spirito di sottomissione e di fede attraverso i doveri indicatici dallo spirito della nostra Congregazione, e fa che Dio sia sempre più il nostro tutto.

Donaci un profondo senso di responsabilità per quello che concerne la Chiesa e le nostre Patrie, per tutte le nostre opere e, in particolare, per l’insegnamento e l’educazione dei bambini e dei giovani.

Ravviva in noi lo spirito di riparazione e di penitenza per le nostre colpe e per quelle dell’umanità. E infine, o Maria, Madre nostra, fa’ che le tue parole: Eccomi, sono la serva del Signore, diventino il contenuto reale e sostanziale della nostra vita.           

Confidando nel tuo materno aiuto facciamo voto per sempre di esserti fedeli e di amarti con filiale amore. Amen.


[1] L’Atto di consacrazione alla Regina della nostra Congregazione, del 24 maggio 1956 – il testo ha preparato M. Francesca Popiel (ampi stralci).

 

LETTERE della SUPERIORA GENERALE alla CONGREGAZIONE