La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Scuola dell'Infanzia  "Maria SS.Assunta" 

e-mail: mssassunta.scga@virgilio.it

Scuola Primaria Paritaria  "S.Paolo"

e-mail:: spaolo.scga@virgilio.it


 

 

 

 

 

La personalizzazione, è una modalità educativa che intende porre al centro la persona dell’alunno in tutto ciò che riguarda la vita di una scuola, dagli aspetti organizzativi alla didattica delle singole discipline. È quindi una soluzione particolarmente adatta ad esprimere il progetto educativo di una scuola cattolica, nel quale si esprime concretamente uno specifico carisma educativo.

 

Di personalizzazione nella scuola italiana si parla, con alterne fortune, da almeno quindici anni (per tacere della letteratura scientifica che ne parla da molto più tempo). È forse uno dei concetti pedagogicamente più fecondi ma anche tra i più equivocati: si applica alla progettazione didattica per gli alunni disabili e all’istruzione degli adulti, può essere un principio generale per guidare l’azione di tutta la scuola o la scelta metodologica di progetti educativi particolari.

 

La giornata è stata inaugurata  dal prof. Ernesto DIACO, direttore dell'ufficio CEI, che ha  affermato come  la  centralità della persona stia a cuore di tutti i progetti educativi delle nostre scuole. Obiettivo di chi vorrà educare fondando il proprio operato su questo principio, sarà quello di  approfondire il suo significato, le modalità e le  sfide che nelle diverse epoche si presenteranno.  

Per la rilevanza teorica e pratica dell'argomento il CSSC ha voluto dedicare alla personalizzazione anche il Rapporto annuale 2018, giunto alla sua ventesima edizione. Il rapporto è stato presentato in occasione della giornata.

Relatori principali della giornata sono stati Il prof. Andrea PORCARELLI dell'università di Padova, Il prof. Giorgio CHIOSSO dell'università di Torino e il prof. Sergio CICATELLI coordinatore scientifico del CSSC; la giornata è stata poi animata dalla presentazione di buone pratiche di personalizzazione.

 

 
 
E' stato  presentato XX Rapporto
Personalizzazione e progetto educativo

 

 

Il  XX Rapporto del Centro Studi per la scuola cattolica, affronta una tematica di estrema importanza pedagogica per le scuole cattoliche, ma anche per tutte le altre scuole.

La personalizzazione è una modalità educativa che intende porre al centro la persona dell’alunno in tutto ciò che riguarda la vita di una scuola, dagli aspetti organizzativi alla didattica delle singole discipline. È quindi una soluzione particolarmente adatta ad esprimere il progetto educativo di una scuola cattolica, nel quale si esprime concretamente uno specifico carisma educativo.

Il tema viene sviluppato sul piano teorico con saggi di qualificati pedagogisti italiani e viene approfondito sul piano pratico con contributi e testimonianze di specialisti del settore. L’argomento è inoltre oggetto di una indagine empirica, che documenta – in termini quantitativi e qualitativi – l’attenzione dedicata dalle scuole cattoliche italiane al loro progetto educativo e alla presenza di scelte dettate dalla metodologia della personalizzazione.

Il volume si conclude, come sempre, con una rassegna statistica sui principali dati del sistema di scuola cattolica in Italia. Quest’anno, in occasione del ventesimo Rapporto, viene proposta un’ampia ricostruzione storica sui dati degli ultimi vent’anni, dai quali è possibile cogliere l’evoluzione recente del sistema, segnato purtroppo da una ben nota crisi, ma ancora ricco di prospettive.
 

RELATORI

 

Personalizzazione e/o individualizzazione: "necessità di un chiarimento" - Prof. Andrea PORCARELLI

Teorie e pratiche della personalizzazione nel mondo - Prof. Giorgio CHIOSSO

La personalizzazione nella legislazione scolastica recente - Prof. Sergio CICATELLI

Personalizzazione e progetto educativo - XX Rapporto Scuola Cattolica, Ed. Scholè 2018 -  Sergio CICATELLI


 

BUONE PRATICHE

 

Studio con Metodo - Prof.ssa Rachele Nicolucci, Polo educativo Sabinianum - Monselice PD -    

SI-(e)-nergia - Prof.ssa Donatella MAROTTA  - Scuola paritaria Belforte - Napoli

Scuola Famiglia Orientamento personale e tutorial - Porf.ssa Rosetta PANEBIANCO - Scuola Petranova - Roma

Le scuole single sex nell’ottica della personalizzazione** - Proff. Daniele MARAZZINA - Maddalena VANTINI - Scuole Gavia - Verona  

 


 

Scuola dell'Infanzia      Scuola Primaria

pag. ISTITUTO