La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

Comunità Orbetello - da Pasqua 1984-1988


 

Palazzo Abbaziale

Centro culturale "Tre Fontane"

Via Gioberti, 129

58015 Orbetello (GR)-Italia
tel. +39.0564.867332


 

 

 

Nella diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

 

La comunità delle suore Orsoline è stata richiesta per un grande tramite dei Padri Gesuiti di Follonica ed è stato proprio P. Vincenzo D’Ascenzi (era anche il fratello maggiore Giovanni, vescovo tra l’altro anche di Sovana-Pitigliano-Orbetello) a rivolgersi alla Congregazione per ottenere almeno 2 suore per poterle inserire nel lavoro pastorale del Centro Culturale "Tre Fontane" in Via Gioberti.

La Congregazione ha mandato due suore: sr.Estelita Agamennone e sr.Ewa Wiacek.

 

 

Concattedrale di Santa Maria Assunta  

elevata nel 1981 a concateddrale della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

 

 

Si trattava di dare un valido aiuto nell'attività di Orbetello dato che Padre Vincenzo D’Ascenzi era tra Grosseto ed Orbetello - Lui, che negli anni Ottanta aveva “tirato su” la parrocchia, insieme a padre Pes, padre Pietro e padre Tufo aveva, portando entusiasmo e creando gruppi, come l’azione cattolica, il gruppo di preghiera, le volontarie della carità. Anche il gruppo degli scout Agesci, che aveva seguito in prima persona nelle attività settimanali “in sede” e nei campi estivi: un modo per restare giovani, portando quel bagaglio di esperienza e di spiritualità che aveva condiviso, sorridendo, con tanti grossetani. Le suore orsoline aiutavano nella pastorale del quartiere Neghelli.

 

 

 

La nuova chiesa è situata nella parte nuova della città di Orbetello, nel cosiddetto "Quartiere Neghelli", in un tessuto urbano moderno. L’assistenza religiosa, svolta in locali di fortuna, nel 1964 trovava un provvisorio adattamento con una Cappella prefabbricata, intitolata a San Paolo della Croce, il grande apostolo dell’Argentario, di Orbetello e della Maremma. Nel 1977 Mons. Primo Gasbarri, vescovo di Grosseto e all’epoca Delegato apostolico del Tratto Toscano dell’Abbazia delle Tre Fontane, costituiva canonicamente la Parrocchia di s. Paolo della Croce a Orbetello Neghelli, officiata dai Padri Redentoristi di Albinia. Nel 1979 il territorio abbaziale passa sotto l’amministrazione apostolica del vescovo di Sovana.Pitigliano. Negli anni 1883-1987 viene realizzata l’attuale chiesa che è stata consacrata l’11 ottobre 1987 dal vescovo diocesano Mons. Eugenio Binini.

 

altre Comunità:  in Italia - nel mondo