La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante |
Scuola Primaria Paritaria "S.Paolo" RM1E07400T |
Via dell'Assunzione, 2 |
PROGRAMMAZIONE - AS 2016/2017
Educazione musicale
classe prima
nuclei tematici |
conoscenze |
abilità - competenze |
repertorio |
EDUCARE AL SUONO ED ALLA MUSICA
|
1. Ascoltare e analizzare fenomeni sonori e linguaggi musicali.
2. Esprimersi con: giochi vocali, filastrocche, canti e attività espressive e motorie.
|
PERCEZIONE a. Ascolta e discrimina suoni e rumori.
b. Distingue i suoni dai rumori e inizia a distinguere i timbri di diversi strumenti.
c. Analizza le caratteristiche dei suoni e dei rumori: fonte sonora, lontananza/vicinanza, durata, intensità (piano/forte, lento/veloce…)
PRODUZIONE d. Riproduce un semplice ritmo usando il corpo o uno strumento a percussione.
e. Esegue un semplice brano ritmico per imitazione (con l’ausilio delle filastrocche monocellulari)
|
CANTI
- Canti Natalizi per la realizzazione del Concerto di Natale - Canti liturgici per l’animazione delle celebrazioni e delle S.Messe tenute durante l’anno scolastico - Canti destinati al Concerto di Primavera. Quest’anno il tema: “i meravigliosi anni ‘70”
BRANI MUSICALI
Semplici brani da accompagnare con body-percussion (battito di mani e piedi) o con strumentini ritmici con la tecnica del “suoniamoci su” (partendo da alcuni giochi ritmici si arriva all’esecuzione di improvvisazioni, con strumenti a percussione, su playback di celebri composizioni sinfoniche o brani folkloristici) destinati alla performance di fine anno: DANZA RUSSA – DALLO SCHIACCIANOCI DI TCHAIKOVSKY
|
classe seconda
nuclei tematici |
conoscenze |
abilità - competenze |
repertorio |
EDUCARE AL SUONO ED ALLA MUSICA
|
1. Parametri del suono
2. Strumenti musicali
3. Potenzialità espressive del corpo e della voce
|
PERCEZIONE a. Ascolta e discrimina suoni e rumori.
b. Distingue i suoni dai rumori e inizia a distinguere i timbri di diversi strumenti.
PRODUZIONE c. Esplora, ricerca ed utilizza le possibilità sonore del proprio corpo e di oggetti di uso comune (battito delle mani, uso del banco come percussione)
d. Riproduce semplici sequenze ritmiche e mantiene il ritmo durante l’esecuzione o l’ascolto del brano musicale.
f. Sintonizza il proprio canto a quello degli altri e associa movimenti del corpo al canto.
|
CANTI
- Canti Natalizi per la realizzazione del Concerto di Natale - Canti liturgici per l’animazione delle celebrazioni e delle S.Messe tenute durante l’anno scolastico - Canti destinati al Concerto di Primavera. Quest’anno il tema: “i meravigliosi anni ‘70”
BRANI MUSICALI
- Semplici brani da accompagnare con body-percussion (battito di mani e piedi) o con strumentini ritmici con la tecnica del “suoniamoci su” (partendo da alcuni giochi ritmici si arriva all’esecuzione di improvvisazioni, con strumenti a percussione, su playback di celebri composizioni sinfoniche o brani folkloristici) destinati alla performance di fine anno: DANZA RUSSA – DALLO SCHIACCIANOCI DI TCHAIKOVSKY |
classe terza
nuclei tematici |
conoscenze |
abilità - competenze |
repertorio |
EDUCARE AL SUONO ED ALLA MUSICA
|
1. Parametri del suono
2. Strumenti musicali
3. Potenzialità espressive del corpo e della voce
4. Sistemi di notazione convenzionale e non convenzionale
|
PERCEZIONE
a. Riconosce la funzione comunicativa dei suoni e dei linguaggi sonori
b. Analizza le caratteristiche del suono : - riconosce suoni forti/deboli e variazioni della musica (crescendo -diminuendo) - riconosce l’altezza dei suoni - riconosce il timbro della voce e di alcuni strumenti musicali - distingue suoni lunghi e brevi - riconosce ritmi diversi.
c. Ascolta brani musicali di differenti repertori.
PRODUZIONE
d. Usa efficacemente la voce - memorizza il testo di un canto - sincronizza il proprio canto con quello degli altri - controlla il proprio tono della voce.
e. Interpreta, anche gestualmente, canti e musiche sincronizzando movimenti del corpo.
f. Usa efficacemente semplici strumenti musicali per accompagnare ritmi.
g. Interpreta in modo motivato, verbale e con il corpo, dei brani musicali.
h. Usa efficacemente semplici strumenti musicali: - accompagna con strumenti a percussione canti e brani musicali - esprime graficamente i valori delle note - riconosce l’andamento melodico di un frammento musicale, espresso con un sistema di notazione tradizionale - esegue brani musicali con uno strumento (flauto dolce)
|
CANTI
- Canti Natalizi per la realizzazione del Concerto di Natale - Canti liturgici per l’animazione delle celebrazioni e delle S.Messe tenute durante l’anno scolastico - Canti destinati al Concerto di Primavera. Quest’anno il tema: “i meravigliosi anni ‘70”
BRANI MUSICALI
- Esecuzioni di brani accompagnati con body-purcussion (battito di mani e piedi)
- Esecuzione di brani con strumenti ritmici utilizzando la tecnica del “suoniamoci su” (esecuzione di improvvisazioni, con strumenti a percussione, su playback di celebri composizioni sinfoniche) destinati alla performance di fine anno: DANZA RUSSA – DALLO SCHIACCIANOCI DI TCHAIKOVSKY
- Esecuzione di semplici brani con il flauto dolce destinati al concerto di Natale (GIROTONDO) e a alla performance di fine anno (IL MIO CAMPIONE)
|
classe quarta
nuclei tematici |
conoscenze |
abilità - competenze |
repertorio |
EDUCARE AL SUONO ED ALLA MUSICA
|
1. Elementi di base del codice musicale ( ritmo, melodia, timbro, dinamica, armonia )
2. Canti ( a una voce, a canone...) appartenenti al repertorio popolare e colto, di vario genere e provenienza.
3. Sistemi di notazione convenzionali e non convenzionali.
|
a. Usa efficacemente la voce: - memorizza il testo di un canto - sincronizza il proprio canto con quello degli altri - controlla il proprio tono della voce.
b. Interpreta, anche gestualmente, canti e musiche: - sincronizza movimenti del corpo a canti, ritmi, danze.
c. Usa efficacemente semplici strumenti musicali: - accompagna con strumenti a percussione canti e brani musicali - esprime graficamente i valori delle note - riconosce l’andamento melodico di un frammento musicale, espresso con un sistema di notazione tradizionale - esegue brani musicali con uno strumento (flauto dolce)
d. Riconosce alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l’ascolto di brani di epoche e generi diversi.
|
CANTI
- Canti Natalizi per la realizzazione del Concerto di Natale - Canti liturgici per l’animazione delle celebrazioni e delle S.Messe tenute durante l’anno scolastico - Canti destinati al Concerto di Primavera. Quest’anno il tema: “i meravigliosi anni ‘70”
BRANI MUSICALI
- Esecuzioni di brani accompagnati con body-percussion (battito di mani e piedi)
- Esecuzione di brani con strumenti ritmici utilizzando la tecnica del “suoniamoci su” (esecuzione di improvvisazioni, con strumenti a percussione, su playback di celebri composizioni sinfoniche) (destinati alla performance di fine anno: Polka Op.214 di Johann Strauss (Sohn)
- - Esecuzione di semplici brani con il flauto dolce destinati al concerto di Natale (EL SALVADOR HA NACIDO) e a alla performance di fine anno (INNO ALLA GIOIA- BEETHOVEN)
|
classe quINTA
nuclei tematici |
conoscenze |
abilità - competenze |
repertorio |
EDUCARE AL SUONO ED ALLA MUSICA
|
PRODUZIONE 1. Elementi di base del codice musicale ( ritmo, melodia, timbro, dinamica, armonia )
2. Canti ( a una voce, a canone...) appartenenti al repertorio popolare e colto, di vario genere e provenienza. 3. Sistemi di notazione convenzionali e non convenzionali.
PERCEZIONE 1. Principi costruttivi dei brani musicali: ripetizione, variazione, contesto.
|
a. Usa efficacemente la voce: - memorizza il testo di un canto - sincronizza il proprio canto con quello degli altri - controlla il proprio tono della voce.
b. Interpreta, anche testualmente, canti e musiche: - sincronizza movimenti del corpo a canti, ritmi, danze.
c. Usa efficacemente semplici strumenti musicali: - accompagna con strumenti a percussione canti e brani musicali - esprime graficamente i valori delle note - riconosce l’andamento melodico di un frammento musicale, espresso con un sistema di notazione tradizionale - esegue brani musicali con uno strumento (flauto dolce)
d. Riconosce alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l’ascolto di brani di epoche e generi diversi.
e. Coglie i più immediati valori espressivi delle musiche ascoltate, traducendoli con la parola, l’azione motoria, il disegno.
|
CANTI
- Canti Natalizi per la realizzazione del Concerto di Natale - Canti liturgici per l’animazione delle celebrazioni e delle S.Messe tenute durante l’anno scolastico - Canti destinati al Concerto di Primavera. Quest’anno il tema: “i meravigliosi anni ‘70”
BRANI MUSICALI
- Esecuzioni di brani accompagnati con body-purcussion (battito di mani e piedi)
- Esecuzione di brani con strumenti ritmici utilizzando la tecnica del “suoniamoci su” (esecuzione di improvvisazioni, con strumenti a percussione, su playback di celebri composizioni sinfoniche) (destinati alla performance di fine anno: Polka Op.214 di Johann Strauss (Sohn)
- - Esecuzione di semplici brani con il flauto dolce destinati al concerto di Natale (JINGLE BELLS) e a alla performance di fine anno (VARIAZIONI SUL CANONCE DI PACHELBEL)
|
laboratorio informatica
classe prima
nuclei tematici |
obiettivi FORMATIVI |
OBIETTIVI SPECIFICI |
aLLA SCOPERTA DELL’INFORMATICA |
A CONOSCERE IL FUNZIONAMENTO DEL COMPUTER |
· Denominare le diverse parti che costituiscono il computer · Utilizzare tastiera e mouse per inviare comandi · Identificare il rapporto componenente/funzione abbinando disegni e termini · Inviare i comandi per accendere/spegnere il computer e, avviare/chiudere un programma |
B DISTINGUERE LE PRINCIPALI STRUMENTAZIONI MULTIMEDIALI PRESENTI NEL LABORATORIO |
· Denominare le principali periferiche multimediali · Distinguere le periferiche in base alla loro funzione · Identificare il rapporto periferica/funzione abbinando disegni e termini |
|
PAROLE E NUMERI |
A UTILIZZARE ABILITà STUMENTALI IN FUNZIONE LUDICA E CREATIVA |
· Utilizzare semplici giochi di trascinamento per potenziare l’uso del mouse · Utilizzare il mouse per colorare, effettuare semplici percorsi |
B UTILIZZARE ABILITà STRUMENTALI PER COMPORRE PAROLE E DISEGNI IN UN DOCUMENTO |
· Scoprire i comandi principali di un programma per comporre parole e frasi (Wordpad) · Utilizzare i comandi principali di un programma per disegnare · Abbinare parole e disegni per illustrare sequenze e frasi |
|
COMUNIC@ZIONE |
A UTILIZZARE PROGRAMMI DIDATTICI E CD-ROM |
· Avviare e chiudere un programma didattico: “Laboratorio di informatica” · Distinguere le azioni necessarie per utilizzare un programma · Discriminare alcuni programmi in base al loro utilizzo (Tux Paint…Paint…Wordpad) |
Scuola primaria s.paolo
A.S. 2016 - 2017
classe seconda/terza – programmazione annuaLE
laboratorio informatica
nuclei tematici |
obiettivi FORMATIVI |
OBIETTIVI SPECIFICI |
aLLA SCOPERTA DELL’INFORMATICA |
A CONOSCERE IL FUNZIONAMENTO DEL COMPUTER |
· Riconoscere le diverse componenti del computer in base alla funzione · Distinguere hardware e software · Utilizzare i principali tipi di supporto digitale (Pen Drive, CD- Rom, DVD) |
B Usare le principali opzioni del sistema operativo |
· Utilizzare autonomamente tastiera e mouse · Utilizzare autonomamente i comandi per: accendere/spegnere il computer, avviare/chiudere i programmi, aprire/chiudere finestre e cartelle |
|
c comprendere la funzione delle strumentazioni multimediali del laboratorio |
· Utilizzare le principali periferiche · Distinguere le principali periferiche in base alla loro funzione (stampante, scanner, fotocamera digitale, web cam…) |
|
PAROLE E NUMERI |
A UTILIZZARE ABILITà STUMENTALI per scrivere e illustrare |
· Utilizzare autonomamente i comandi e le opzioni: Ø Del mouse (pulsante destro/sinistro, trascinamento, scorrimento) Ø Della tastiera (utilizzare gradualmente le procedure taglia/copia/incolla; creare, copiare, modificare immagini e testi ) |
B creare documenti componendo testi e disegni |
· Disegnare ed elaborare immagini in maniera creativa con software diversi (paint, tuxpaint) . · Utilizzare autonomamente i comandi della videoscrittura : aprire e chiudere un programma, cambiare forma e colore ai caratteri, salvare un documento, aprire un documento già salvato, inserire immagini prelevandole da una cartella predisposta, utilizzare opzioni e decorazioni per impaginare (Wordpad, Word) · Lavoro sul tema dell’anno: I DIRITTI DEI BAMBINI (scrivere testi, poesie, disegni) |
classi quarta/quinta – programmazione annuaLE - laboratorio informatica
nuclei tematici |
obiettivi FORMATIVI |
OBIETTIVI SPECIFICI |
aLLA SCOPERTA DELL’INFORMATICA |
A CONOSCERE IL FUNZIONAMENTO DEL COMPUTER e delle periferiche |
· Distinguere e definire: Ø Le funzioni dei principali elementi hardware del computer Ø Le funzioni delle periferiche di input e output Ø Le caratteristiche dei supporti digitali (Pen Drive, Cd-Rom, DVD) Ø Le tipologie di software utilizzato |
B Usare le principali opzioni del sistema operativo per salvare e trasferire dati |
· Utilizzare autonomamente i comandi principali del computer e dei programmi. · Salvare e trasferire dati in file e cartelle. · Conoscere la necessità di adottare accorgimenti per usare correttamente il computer. |
|
c conoscere le tappe fondamentali dell’evoluzione delle tecnologie informatiche |
· Conoscere l’evoluzione degli strumenti informatici nel tempo (cl. 4^) · Conoscere la storia e le caratteristiche della rete Internet (cl. 5^)
|
|
PAROLE E NUMERI |
A UTILIZZARE e oRganizzare documenti per realizzare un progetto |
Ø Utilizzare autonomamente le procedure per formattare un documento. Ø Copiare e modificare testi complessi, inserire tabelle e oggetti. Ø Acquisire e rielaborare immagini in maniera creativa. Ø Utilizzare autonomamente programmi del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint, Paint, Wordpad) Ø Realizzare presentazioni in Powerpoint Ø Lavoro sul tema dell’anno: I DIRITTI DEI BAMBINI (scrivere testi, poesie, disegni) |
B acquisire i concetti di comando, memoria, file, supporto digitale |
· Conoscere come memorizzare dati su supporti digitali diversi. · Conoscere le unità di misura della memoria (bit, byte, Kb, Mb, Gb, Tb) e attribuirle ai principali supporti di memoria digitale. |
LINGUA INGLESE
PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017
CLASSE PRIMA ELEMENTARE
· Salutare in modo formale ed in modo informale;
· dire il proprio nome e chiederlo ad altre persone;
· dire la propria età e chiederla ad altre persone;
· presentare sé stessi;
· comprendere comandi, consegne e saperli dare;
· colori e oggetti;
· numeri.
CLASSE SECONDA ELEMENTARE
· Presentare sé stessi ed altre persone;
· dire dove si trovano persone, animali e cose e chiedere l’ubicazione di altri;
· espansioni sulle funzioni e nozioni del primo anno.
CLASSE TERZA ELEMENTARE
· Comunicare la propria opinione su persone, animali ed oggetti e chiedere l’opinione altrui;
· dire i giorni della settimana, i mesi dell’anno e le stagioni;
· dire la data;
· segnalare il possesso di qualcosa e chiedere il possesso.
CLASSE QUARTA ELEMENTARE
· Comunicare la propria opinione su persone, oggetti, animali e chiedere l’opinione altrui;
· dire la propria provenienza ed informarsi sulla provenienza altrui;
· forma negativa del verbo;
· dire dove si abita e chiedere il domicilio altrui;
· esprimere la propria preferenza e chiedere quella altrui;
· saper individuare le azioni di altri;
· descrivere le azioni proprie o di altri.
CLASSE QUINTA ELEMENTARE
· descrivere azioni abituali proprie ed altrui;
· esprimere una necessità od un obbligo;
· chiedere qualcosa ed insistere per averla;
· esprimere gradi di preferenza;
· lettura di notizie sui quotidiani.
Scuola primaria s.paolo A.S. 2016-2017
programmazione annuaLE CLASSE II
LINGUA ITALIANA
ASCOLTARE E PARLARE |
|
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Conversazione
Ascolto |
L’allievo partecipa a scambi comunicativi con i compagni e gli insegnanti attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti, formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Presta e mantiene l’attenzione nelle diverse situazioni comunicative. Comprende testi di tipo diverso, e individua il senso globale e le informazioni principali. |
LEGGERE E COMPRENDERE |
|
Comprendere testi di vario tipo |
Legge ad alta voce e comprende testi di vario tipo individuando gli elementi essenziali. Memorizza brevi testi. |
SCRIVERE E RIELABORARE |
|
Elaborazione di testi di vario genere, in particolare favola e fiaba |
Scrive brevi testi narrativi e descrittivi, rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche, con l’aiuto di immagini, schemi e/o parole guida. |
RIFLETTERE SULLA LINGUA |
|
Principali convenzioni ortografiche Principali elementi grammaticali nella struttura della frase |
Svolge attività di riflessione linguistica su ciò che si dice, si scrive, si ascolta o si legge, strutturando la comunicazione interpersonale. Scrive frasi minime e le espande dividendole in sintagmi |
MATEMATICA
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Il numero · Rappresentazione dei numeri naturali in base 10 entro il 100 e avvio ai numeri superiori a 100 · Il valore posizionale delle cifre. · Moltiplicazioni e divisioni tra numeri naturali · Significato del numero 0 e numero 1 e loro comportamento nelle 4 operazioni · Sviluppo del calcolo mentale · Ordine di grandezza |
· L’allievo comprende il significato dei numeri naturali, il modo di rappresentarli, il valore posizionale delle cifre e il significato delle operazioni. · Utilizza in modo adeguato il calcolo scritto e mentale · Usa strategie logiche e di calcolo per la risoluzione di semplici problemi matematici con le quattro operazioni
|
Geometria · Le principali figure geometriche del piano e dello spazio · Linee rette – curve – spezzate - miste. · Asse di simmetria · Introduzione del concetto di perimetro
|
· Sa esplorare, descrivere, rappresentare lo spazio.
· Sa riconoscere, descrivere e disegnare le principali figure piane utilizzando strumenti appropriati.
|
La misura · Attività di misurazione con strumenti arbitrari e convenzionali
|
· Stima misure. · Individua strumenti adatti alla misurazione. · Misura grandezze e rappresenta le loro misure. · Individua e classifica relazioni tra oggetti, figure e numeri |
Dati e previsioni · Indagini, statistiche e rappresentazione di dati. · Situazioni certe, incerte e probabili. |
· Raccoglie e rappresenta dati in una ricerca organizzata · Distingue situazioni certe o incerte ed effettua valutazioni di probabilità di eventi |
SCIENZE
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
· Il mondo degli esseri viventi e non viventi · Le principali funzioni vitali degli organismi viventi · Le proprietà della materia |
· L’allievo osserva, pone domande, formula ipotesi e verifica attraverso le proprie esperienze. · Relaziona le esperienze. · Verbalizza gli argomenti trattati.
|
TECNOLOGIA
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.
Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descri-verne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo eti-chette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale.
Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.
Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando ele-menti del disegno tecnico o strumenti multimediali.
Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale. |
STORIA
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
· Concetto di tempo e di periodizzazione. · Rapporti di causalità tra fatti e situazioni. · Concetto e tipo di fonte. · Trasformazioni connesse al trascorrere del tempo. · Testimonianze di eventi presenti nel proprio territorio e caratterizzanti la storia locale. |
· L’allievo applica in modo appropriato gli indicatori temporali. · Riordina gli eventi in successione logica, stabilisce relazioni di contemporaneità, successione e ciclicità. · Costruisce linee del tempo per dare organizzazione temporale a fatti e ad avvenimenti. · Individua relazioni di causa e effetto e formula ipotesi sugli effetti possibili di una causa. · Distingue e confronta vari tipi di fonte storica. · Osserva e confronta oggetti e persone di oggi con quelli del passato. |
GEOGRAFIA
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
· Lo spazio
· L’orientamento: elementi e strumenti.
· Le rappresentazioni iconiche e cartografiche con legenda.
· Il paesaggio geografico
· La classificazione degli ambienti naturali e antropizzati.
· I Comportamenti adeguati alla tutela degli spazi vissuti. |
· L’allievo conosce le funzioni e le regole di utilizzo degli spazi vissuti.
· Si orienta nello spazio circostante utilizzando punti di riferimento e organizzatori topologici.
· Rappresenta graficamente lo spazio vissuto.
· Individua gli elementi che caratterizzano un paesaggio.
· Riconosce gli elementi naturali e antropici in un paesaggio.
· Esplora l’ambiente geografico attraverso l’osservazione diretta e indiretta.
· Conosce e descrive le caratteristiche di un ambiente mettendo in relazione tra loro gli elementi che lo costituiscono.
· Riconosce le più evidenti modifiche apportate dall’uomo nel proprio territorio.
· Assume comportamenti corretti nello spazio vissuto |
ARTE E IMMAGINE
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Capacità di vedere e osservare |
L’allievo riconosce nella realtà e nelle rappresentazioni le differenze di forma e le relazioni spaziali. |
Produrre e rielaborare |
Riconosce e utilizza i colori primari e secondari. |
Leggere e interpretare immagini |
Produce immagini attraverso l’uso di diverse tecniche. Utilizza colori naturali. |
ATTIVITA’ MULTIDISCIPLINARE
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
Conoscere un diritto e un dovere
Conoscere i diritti dell’infanzia con particolare attenzione al diritto alla famiglia |
L’alunno riconosce che ad ogni diritto corrisponde un dovere e comprende i propri diritti e doveri in ogni ambito disciplinare e sociale |