TANZANIA

 

    Mkiwa


 

Nei giorni dal 30 ottobre al 20 novembre 2006, la Madre Generale - Jolanta Olech, è stata in Tanzania ed ha visitato le comunità della Congregazione ivi presenti. Ecco cosa scrive nella sua lettera alla Congregazione, del 5 dicembre 2006:

 

    Nella nostra casa principale di Mkiwa, attualmente abitano circa 80 persone, incluse le candidate e le postulanti. Per quanto riguarda il lavoro non ci sono grandi cambiamenti a Mkiwa. Le Suore hanno una scuola materna (circa 140 bambini), una delle Suore lavora nella scuola locale come insegnante, l’ambulatorio è sempre attivo. (...)

 

    La casa di Mkiwa rimane la nostra casa prima e centrale. Qui continua ad abitare Sr. Rita, vigilando su tutto. Qui hanno luogo gli incontri più importanti, le celebrazioni religiose e la celebrazione degli anniversari. Lo stile di vita rimane veramente semplice e modesto, sia nell’alloggio che nel vitto. L’unico segno dei cambiamenti è l’elettricità “pubblica” che non proviene dal proprio trasformatore. Sebbene spesso manchi la luce, tuttavia è un bel passo in avanti nella civiltà. Abbiamo anche accesso all’internet attraverso un’antenna satellitare e la comunicazione tra le comunità tramite i cellulari. Ciò dà un grande senso di sicurezza e accorcia le distanze.(...)

 

    A Mkiwa è stata già terminata la costruzione degli edifici (tutti insieme sono 14!); attualmente quasi tutti hanno un alloggio decente e comodo, benché molto modesto. C’è anche una casa per gli ospiti,… (viaggio in Tanzania)

 

 

Cominciammo il nostro apostolato con:

 

AIUTO SANITARIO

1. Sevizio materno - infantile:

- visita ogni mese ai bambini sotto i 5 anni,

- misurazione del peso per prevenire la malnutrizione,

- vaccinazione secondo i protocolli dell' O.M.S.,

- controllo delle donne negli ultimi tre mesi di gravidanza,

- aiuto al parto.

2. Dispensario per la diagnosi e il trattamento delle malattie più frequenti.

3. Piccolo laboratorio analisi per gli esami della malaria e delle feci.

 

L'EDUCAZIONE E L'ISTRUZIONE DEI BAMBINI - una scuola materna per circa 120 bambini.

 

EVANGELIZZAZIONE

- palaliturgie, coro per i bambini e per i giovani, feste liturgiche, Associazioni parrocchiali, "Fraternità orsoline" dei laici, preparazioni ai sacramenti, catechismo, insegnamento della religione nella scuola elementare, oratorio domenicale per la conoscenza della Bibbia, studio della bibbia per la nostra gioventù religiosa, oratorio e mensa per i ragazzi della scuola elementare, incontri vari per aiuto e consiglio agli adulti.

 

Mkiwa  infatti, nella lingua locale significa “abbandonato”.

 

Potrei descrivere tantissimi esempi di questa povertà, ma dirò di ieri. Ieri un ragazzo che forse avrà avuto circa dodici tredici anni, mentre uscivo dal cancello, verso le undici, mi ha detto qualcosa, così sottovoce che non ho capito niente. Quando sono ripassata stava ancora lì e gli ho chiesto che cosa volesse. Mi ha detto: "ho fame, dammi qualcosa da mangiare". Invece di uno però erano già due, perché non so come facciano, ma se dai qualcosa a una persona, ecco che subito ne arrivano venti, trenta non solo bambini, ma anche vecchi e donne adulte. Ho risposto: “Aspettate!” Questa parola ha procurato ai due ragazzi una gioia così grande che li ho visti rotolarsi per terra  ridendo. Ho dato a una candidata due pezzi di pane… e  ho pensato:  "Avevo fame e mi avete dato da mangiare…" L'Africa ti aiuta a vivere il Vangelo in molte situazioni! ...(dal: Sarà una specie di riassunto  sulla nostra Missione - di sr.Rita - Mkiwa, 25 gennaio 2004).

   Dunque: siamo a Mkiwa, finalmente nella nostra missione, alla quale abbiamo desiderato per circa un anno di venire stabilmente e cominciare il nostro lavoro apostolico e di aiuto sanitario e sociale. Siamo arrivate il giorno 21.09. festa della Presentazione di Maria al tempio e festa anche della nostra Congregazione. Ci tenevo tanto che l'inizio della nostra attività avvenisse in un giorno dedicato alla Madonna... La sua protezione come "Padrona di casa" è per noi indispensabile! (Mkiwa, 10.12.91, 9 circolare)


 

dal: Bollettino-notiziario della Congregazione, nr 5 (43) del 5 dicembre 2002

 

La Missione di Mkiwa possiede ormai un terreno grande e ben organizzato con il giardino, frutteto e la campagna coltivata.

Crescono altre costruzioni:

è stata costruita una bella cappella,

 

tre case:

due con le abitazioni e una contenente la sala degli incontri,

la biblioteca, la sala da studio, e alcune camere per gli ospiti. La comunità conta c.a. 100 suore ma sta crescendo.

 


pag.iniziale

altre Comunità:  in Italia - nel mondo