Bollettino-notiziario della Congregazione,

nr 10 (48) del 2 settembre 2004


 

 

Iniziando  l’anno nuovo nell’emisfero nord, affidiamo a Dio, per l’intercessione della nostra santa Madre Fondatrice, ogni sforzo apostolico e pedagogico della nostra Congregazione, inserito in diverse maniere – attraverso l’impegno di ogni consorella – nell’opera educativa della Chiesa. Iniziando  l’anno nuovo nell’emisfero nord, affidiamo a Dio, per l’intercessione della nostra santa Madre Fondatrice, ogni sforzo apostolico e pedagogico della nostra Congregazione, inserito in diverse maniere – attraverso l’impegno di ogni consorella – nell’opera educativa della Chiesa.

 

    Il Papa Giovanni Paolo II  ha fatto un particolare viaggio a Lourdes nei giorni 14-15 agosto, in occasione del 150° anniversario di proclamazione del dogma sull’ Immacolata Concezione di Maria Vergine. Il Santo Padre era ospite nella casa dei pellegrini ammalati. Ancora una volta, il S. Padre ha testimoniato al mondo intero di come si può vivere, in modo veramente bello, l’anzianità e la malattia… „Sono qui con voi, carissimi fratelli e sorelle ammalati, come pellegrino alla Santissima Vergine. Faccio mie le vostre preghiere e le vostre speranze, condivido con voi questa parte della vita, che è segnata dalla sofferenza fisica, ma che essa è non meno fruttuosa nel meraviglioso pensiero di Dio” – così si è rivolto agli ammalati.

Da questa grotta rivolgo, a voi donne, un particolare appello – ha detto durante l’omelia. – Maria, rivelandosi nella grotta, ha affidato il suo messaggio ad una ragazza, come se volesse sottolineare una particolare missione della donna, nei nostri tempi tentati dal materialismo e dalla laicizzazione; affinché essa (la donna) sia la testimone dei valori fondamentali che possono essere visti solamente con gli occhi del cuore. Siete voi, donne, che dovete essere le custodi dell’Invisibile!”

Il 5 settembre il S. Padre ha visitato il santuario mariano di Loreto, dove si è incontrato con i membri dell’Azione Cattolica Italiana.

***

La Lettera sulla partecipazione degli uomini e delle donne nella vita della Chiesa e del mondo, ci ricorda l’insegnamento biblico sull’uomo; indica il modo positivo di come creare le relazioni d’amore e di parità tra l’uomo e la donna. Le riflessioni contenute nella Lettera possono essere “lo spunto per un processo d’approfondimento della tematica all’interno della Chiesa” – leggiamo nel documento, firmato dal card. Joseph Ratzinger.

Una delle persone che ha presentato il Documento durante la conferenza stampa a Varsavia, è stata la N. Madre.

***

Il 48° Congresso Eucaristico Internazionale si svolgerà a Guadalajara – Messico – nei gg. 10-17 X 2004. Avrà come titolo: “Eucaristia – luce e vita per il nuovo millennio”. Insieme al Congresso avrà inizio  l’Anno dell’Eucaristia, che durerà fino al Sinodo dei Vescovi - ottobre 2005 - dedicato al tema dell’Eucaristia.

***

L’estate in Polonia, è trascorsa sotto il segno di molti avvenimenti, che hanno ricordato solennemente il 60° anniversario dell’insurrezione di Varsavia, come anche il 65° dell’inizio della II guerra mondiale.

In agosto, tutti gli amatori delle gare sportive, hanno potuto dilettarsi  del XXVIII° Incontro Internazionale Olimpico ad Atene.

***

Pniewy, come ogni anno, hanno ospitato i diversi raduni, incontri e ritiri delle suore.

L’incontro delle suore catechiste si è svolto nei gg. 28-30 giugno e si è concentrato attorno alla tematica dell’insegnamento, in part. dei catechisti e attorno alla tematica dell’insegnamento della religione nei paesi dell’Unione Europea. Le tematiche dell’educazione in Europa sono state avvicinate grazie all’intervento della sig.ra Urszula Sadkowska, legata al Centro di Perfezionamento Professionale degli Insegnanti di Torun. La N. Madre si è incontrata con le suore catechiste al secondo giorno del raduno.

Il ritiro per le suore catechiste ed educatrici è stato svolto da don  Piotr Rutkowski CM.

***

Le suore educatrici si sono incontrate nei gg. 6-7 luglio.

Il primo giorno è stato dedicato alle questioni “congregazionali”; il ritorno al dono della canonizzazione della Madre Fondatrice e la riflessione sull’attualità di questo avvenimento, nella vita personale e nella vita delle nostre comunità.

Il tema del secondo giorno riguardava il modo di lavoro con i bambini difficili e aggressivi, con i quali, la maggior parte di suore, ha il contatto quotidiano e diretto nelle scuole, negli asili, negli oratori e nelle case famiglia. L’animazione degli incontri è stata svolta da sig.ra Ewa Frączek, pedagogista, rappresentante del Centro di Formazione per i Dirigenti ed Educatori Pedro Arrupe, sotto il patrocinio dei Padri Gesuiti. Gli incontri, oltre alla teoria, avevano anche la dimensione pratica: brevi momenti di lavoro in gruppo, il disegno, il lavoro sull’immagine, il movimento.

***

Nei gg. 17-19 luglio, si è svolto il  raduno delle superiore. La tematica degli incontri riguardava la formazione permanente. L’introduzione al tema è stata fatta dalla N. Madre e in seguito si discuteva sulle questioni particolari tipo: la formazione alla vita di preghiera (sr. Józefa Zdybicka), alla vita comunitaria (sr. Ancilla Kujawska) e all’apostolato (sr. Aleksandra Kmieciak), come anche le questioni riguardanti i problemi della formazione nelle nostre comunità

Il prof., don Andrzej Grzelak di Gniezno, ha parlato dei più recenti documenti della Chiesa sull’Eucaristia. Il ritiro per le superiore è stato condotto da Padre Jan Bartlewicz SJ.

***

Nei gg. 2-5 agosto si è svolto l’incontro delle iuniores (sotto la dir. di sr. Aleksandra Kmieciak), e quello delle candidate e delle postulanti (animato da sr. Anna Renkiwicz).

La tematica degli incontri con le iuniores si era concentrata attorno al voto di castità, trattato sotto vari aspetti. Hanno presentato: sr. Elżbieta Woźna, sig.ra Mariola Orzepowska (psicologa di Cracovia) e don Aleksander Radecki di Breslavia.

Il ritiro di agosto, svolto da tutti i gruppi della nostra gioventù religiosa, è stato predicato da Padre Andrzej Konopka OP.

***

Il 14 agosto, il noviziato di Pniewy hanno iniziato 8 suore: sr. Nadieżda Andriejczuk (dalla Russia), sr. Agnieszka Wawrzyniak, sr. Oksana Brycik (dalla Bielorussia), sr. Anna Kowal-Tracz (dall’Ucraina), sr. Dorota Kędziora, sr. Beata Zawiślak, sr. Agnieszka Derengowska, sr. Małgorzata Faber.

***

Il 15 agosto hanno fatto la prima professione religiosa 5 suore: sr. Ewa Rejek, sr. Luiza Zalewska, sr. Helena Ratuszniak (dall’Ucraina), sr. Anna Socka (dall’Ucraina), sr. Iwona Dworska.

***

La professione perpetua hanno emesso, a Pniewy, 8 suore: sr. Monika Magdziarska, sr. Mirosława Wojciechowska, sr. Ewa Czerniej, sr. Edyta Paduch, sr. Anna Zachaj, sr. Bogusława Belok, sr. Anna Papierz, sr. Barbara Żłobińska.

Nella preparazione ai voti perpetui – svolta a Pniewy sotto la direzione di sr. Anna Fidor -  ha preso anche parte sr. Marie Angèle Rasoarivony, (di Madagascar), la quale farà la sua professione perpetua nel mese di novembre a Lione, in Francia.

***

Nei nostri festeggiamenti delle cerimonie religiose del mese di agosto, hanno partecipato 20 ragazze venute a Pniewy per il ritiro d’orientamento vocazionale. Il ritiro era guidato da: sr. Małgorzata Serafino, di Lublin e di sr. Renata Radosz, di Varsavia.

***

Le suore che hanno emesso la prima professione religiosa nel 1982, hanno avuto a Pniewy, nei gg. 25 luglio – 6 agosto, il loro probandato. Il gruppo era di 17 suore. Alcuni degli incontri sono stati svolti dalla N. Madre. La responsabile del gruppo era sr. Lucyna Niewiadomska.

***

Nei gg. 16-21 agosto, a Pniewy, si sono svolti i laboratori per le  superiore delle grandi e piccole comunità. Ne hanno preso parte 26 suore. I laboratori sono stati guidati dalla N. Madre insieme alla m. Hilaria Hatko (della Congregazione Notre Dame).

***

Il 3 agosto  la N. Madre  ha partecipato, insieme ad un gruppo di suore di Pniewy, alla consacrazione della nuova casa delle suore di S. Pietro Claver a Poznan. A questa bellissima cerimonia, trascorsa in un’atmosfera di fratellanza, ha preso parte anche la loro madre generale.

Siamo contente per il fatto, che le suore hanno intrapreso questo nuovo servizio missionario a Poznan.

***

Il giorno 11 luglio, ad Augustòw, ha avuto luogo un tragico incidente. Sr. Jadwiga Milewska è stata la più danneggiata. E’ deceduta il 29 agosto, senza aver ripreso la conoscenza. I funerali si sono svolti il 1 settembre, con la partecipazione del vescovo Mazur, di oltre 20 sacerdoti, dei familiari, delle consorelle e di numerosi abitanti della città.

***

L’8 agosto è stata trasmessa in TV Polonia la  S. Messa, celebrata in occasione della festa patronale di S. Lorenzo a Pniewy. La liturgia è stata presieduta dal mons. Stanisław Gądecki, arcivescovo di Poznan, il quale alla fine della cerimonia, ha visitato la nostra casa.  Ha visto la nuova aula multimediale e si è incontrato, in cappella, con le suore che stavano partecipando al loro ritiro. Ha rivolto a loro la parola di riflessione prolungata sull’essenza della vita consacrata.

***

Le vacanze estive sono il periodo durante il quale molte delle nostre consorelle si inseriscono in varie  iniziative apostoliche e pastorali tipo: i pellegrinaggi, le gite di riposo, i ritiri per i bambini e per la gioventù… Aspettiamo le relazioni dalla maggioranza di queste iniziative!

Crediamo fermamente, che il buon seme sia stato gettato nei cuori dei partecipanti delle cosiddette “vacanze con Dio”.

***

Sant’Orsola, era la Patrona particolare nel 70° Pellegrinaggio a Jasna Gòra  di quest’anno, svoltosi nei gg. 6-15 luglio. Il pellegrinaggio contava oltre 3000 partecipanti. In ogni gruppo erano presenti le nostre consorelle. Hanno condiviso con i pellegrini la ricchezza spirituale e “la via ordinaria verso la santità”, della nostra Madre Fondatrice.

***

Dal centro Łódz-Sieradz: 9 suore si sono recate in pellegrinaggio a Częstochowa: sr. Dorota Łapacz, sr. Magdalena Bulińska, sr. Anna Ratajczak e sr. Gabriela Wójcik nel pellegrinaggio di Poznan; sr. Teresa Ślazyk, nel pellegrinaggio di Lowicz; sr. Małgorzata Bauer, sr. Ewa Zaborowska e sr. Agnieszka Tarabuła nel pellegrinaggio di Varsavia e sr. Teresa Florek nel pellegrinaggio di Tarnòw.

Le comunità di Łòdz (Obywatelska) e Sycòw, hanno organizzato le colonie estive per i bambini del luogo.

Oltre 20 suore si sono recate con i bambini e i giovani  (alcune di loro anche per più di un turno), nei posti molto attraenti, particolarmente in montagna o al mare, per dare la possibilità di riposo ai propri educandi. Hanno unito questo alla formazione spirituale. In più dei casi, si trattava  dei gruppi ERM (il Movimento Eucaristico), le scuole cantorum, le oasi dei bambini provenienti dai nostri oratori. Anche per la gioventù dei licei e quella universitaria… Sr. Anna Murawska è andata con un gruppo in Ucraina.

Sr. Andrzeja Zaborowska ha organizzato, a Sieradz – Monice, un turno di 2 settimane per le signore della terza età. E’ il gruppo, che viene accompagnato spiritualmente dalla suora, nell’arco dell’anno a  Łòdz - Czerwona.

***

Anche dal centro Poznań sono andate in pellegrinaggio  mariano 8 suore: sr. Adela Kuczyńska, sr. Małgorzata Laskowska, sr. Anna Moskalik, sr. Urszula Piotrowska, sr. Bernardyna Niedziela e sr. Ewa Pawlicka – con il pellegrinaggio di Poznan; sr. Angelika Marczuk – con il pellegrinaggio di Gniezno; sr. Bożena Szot – con il pellegrinaggio di  Varsavia.

Sr. Elżbieta Sozańska ha accompagnato, per 3 giorni, il pellegrinaggio degli insegnanti.

Molte, delle nostre suore, hanno organizzato le varie forme di riposo in montagna o al mare, per i bambini  e per i giovani delle nostre case famiglia, per i gruppi dell’ ERM, le scuole cantorum, degli oratori.

***

Sr. Janina Kaźmierczak e sr. Marta Wojtas, insieme ai bambini dell’oratorio di Pniewy,  hanno organizzato il pellegrinaggio - in biciclette - a Częstochowa, e  in seguito, il pellegrinaggio - in pullman - a Roma.

Si sono fermati a Loosdorf, mentre l’ospitalità a Roma è stata loro offerta dalle consorelle della Casa Famiglia al Casaletto. Grazie alla gentilezza di Padre Konrad Hejmo OP, il gruppo ha potuto partecipare il 4 luglio, all’udienza privata con il S. Padre.

I bambini hanno visitato tutti i posti importanti a Roma, hanno conosciuto le nostre comunità, hanno visto Monte Cassino, Assisi, Loretto, Venezia e Lanciano, dove sono stati ospitati per dormire c/o le famiglie italiane. Come riconoscenza, i bambini hanno offerto alle famiglie le immaginette di Matka Boża Częstochowska  (Madonna Nera).

***

Sr. Stanisława Kotarska di Augustòwka  ha organizzato (già per la sesta volta) il viaggio con i bambini a Bukowina Tatrzańska. Il gruppo era composto di 21 membri ERM  e dei membri di gruppo del Rosario. Il viaggio è stato possibile, grazie all’aiuto della Caritas di Ełk e delle autorità civili. I bambini hanno imparato ad essere buoni e a saper sacrificarsi gli uni per gli altri. Hanno partecipato agli incontri dei montanari, organizzati nel centro sociale del paese, in modo da conoscere la cultura regionale della zona.

***

A Monaco, il 15 agosto le suore hanno festeggiato solennemente il 25° della professione religiosa di sr. Anna - Bogumiła Młynarczyk. La S. Messa è stata presieduta da don Dariusz Oko. Hanno concelebrato: don Wacław Depo e don Kazimierz Starzyk CSsR. Anche altre consorelle, hanno rinnovato i loro voti durante l’Eucaristia. Dopo la S. Messa è stata una gioiosa agape nella comunità di Klarastr.

***

Notizie da Lione:

Le 30 juin Sr. Véronique a témoigné de la vie religieuse pour des enfants de 7-10 ans qui étaient réunis pour un «temps fort» de fin d'année de catéchisme. Les autres témoins étaient un prêtre et un mouvement d'action catholique pour les enfants (ACE). Plusieurs groupes se sont succédés et l'attention et le silence étaient grands.

Il 30 giugno sr. Véronique ha dato la testimonianza sulla vita religiosa, per i bambini dai 7-10 anni, riuniti in occasione della fine dell’anno catechistico. Ha dato anche la testimonianza un sacerdote e il rappresentante dell’azione cattolica dei bambini. Diversi gruppi dei bambini hanno partecipato a questi incontri di testimonianze. Si notava un grande raccoglimento e il silenzio.

***

Sr. Marie-Thérèse Linel ha festeggiato il 7 agosto a Lione il suo 100° compleanno. La circostanza è stata un momento favorevole per un gioioso incontro delle suore del Centro francese, come anche per un incontro con dei familiari e degli amici.

***

La comunità di Isernia (Italia) svolge ormai da diversi anni, nel periodo delle vacanze estive, così detto „oratorio d’estate”, per i bambini e la gioventù della parrocchia cattedrale di S. Pietro Apostolo. Quest’anno ne hanno preso parte  oltre 80, tra i partecipanti di età compresa dai 6 – 18 anni. La tematica degli incontri era: „Amici per la pelle”.

Sr. Incoronata Lemmo, presentando attraverso il computer la storia della nostra missione in Tanzania, ha dimostrato come -  grazie alla presenza e al lavoro delle suore -  „il deserto è fiorito”...

***

A Scauri, la stagione estiva significava l’accoglienza degli ospiti, iniziata già nel mese di giugno.

Il lavoro della comunità consisteva nel assicurare ai villeggianti il vitto (la colazione e il pranzo) e l’alloggio, come anche nel fare gli sforzi per mantenere l’atmosfera di calma e di serenità. La quotidiana celebrazione Eucaristica offriva la possibilità - ai molti ospiti - di partecipare ad essa. Molti di loro gradivano la recita comune del Breviario e/o la quotidiana, serale recita del rosario in piccoli gruppi.

Fino al 21 agosto la comunità ha accolto per il riposo moltissime persone (il più piccolo ospite aveva 3 anni e il più anziano 94).

Anche le comunità a Roma – Casaletto, hanno dato ospitalità, in questo periodo estivo, ai diversi ospiti e visitatori numerosi di Roma..

***

Il 21 agosto pomeriggio, le suore del Centro Italiano hanno iniziato il loro ritiro annuale a Roma.

***

E’ ritornata a Roma, il 31 agosto, sr. Monika Malinowska, dopo alcuni anni di permanenza a Lione.

***

A giugno, sono esattamente 2 anni dall’apertura del lavoro missionario a Tagaytay, nelle Filippine. Pian piano le suore entrano nella mentalità del luogo, cercando di condividere con la gente il nostro carisma.

Due ragazze filippine: Bing e Michel, hanno espresso il desiderio di “osservare” la nostra vita da più vicino, per cui dal 25 giugno “stanno” con noi. Tutte e due sono di preparazione professionale insegnanti: Bing insegna nella scuola elementare, mentre Michel insegna religione.

***

In Canada, l’anno scolastico è stato inaugurato il 7 settembre.

Quattro suore di Windsor hanno pellegrinato, il 14 agosto, insieme ai parrocchiani a Midland. In questo pellegrinaggio, durato 1 solo giorno, hanno partecipato ca. 50 persone della parrocchia della SS.ma Trinità. Il pellegrinaggio è stata una buona occasione per commemorare il 10° anniversario della fondazione del Rosario Vivente.

La parrocchia si preoccupa per la formazione dei collaboratori laici. Sono state mandate 3 persone per partecipare al ritiro formativo di 2 settimane, per gli animatori del Movimento Giovanile di Nostra Signora, del centro di spiritualità dei PP. Micaeliti a Melrosey. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, queste persone inizieranno il lavoro apostolico con i loro coetanei.

Ci rallegriamo per il fatto, che mons. Wawrzyniec Wnuk torna a stare bene in salute, dopo il recente infarto.

***

In Argentina e in Brasile continua l’anno scolastico.

Le suore dell’Argentina hanno svolto nel mese di luglio (le ferie d’inverno) diversi incontri.

Per 3 giorni le suore di Las Hacheras (Chaco) insieme a sr. Olga, sono state a San Pedro de Jujuj (nella parte nord del paese), per le giornate di raccoglimento, di riflessione e di preghiera…, partecipando in questa occasione alle varie celebrazioni parrocchiali.

In seguito, le suore di Paranà (Avda. Ramirez) e sr. Sebastiana di Merlo, hanno visitato Jujuj. Sr. Jolanta Gałka ha animato l’incontro delle juniores, che è durato 3 giorni ed era intitolato: La consacrazione e la missione oggi.

Nel mese di agosto il Centro Argentino ha festeggiato il giubileo del 25° della professione religiosa di sr. Maria Czajkowska. A Paranà (Entre Rìos) sono giunte le suore delle altre comunità, per festeggiare e vivere insieme questo gioioso avvenimento. Il vescovo Mauliòn ha presieduto la S. Messa di ringraziamento. Hanno partecipato molte persone le quali, insieme a sr. Maria e alle altre suore, hanno voluto ringraziare Dio per  grandi cose , che ha fatto…

Il giorno 1 settembre, ha avuto il suo inizio il Congresso Eucaristico nazionale dell’Argentina.

***

Brasile vive il suo anno delle elezioni. Il 3 ottobre si svolgeranno le elezioni per i sindaci e quelle amministrative.

Poiché le suore di Várzea Grande stanno preparando „il giorno” della catechesi parrocchiale (12 ottobre), come tema attorno al quale si concentreranno tutte le celebrazioni, gli avvenimenti e le rappresentazioni artistiche della giornata, sono state scelte le parole di S.Orsola: “la nostra politica è l’amore”. Le suore confidano, che S. Orsola aiuterà al popolo di prendere le giuste decisioni politiche.

Nel centro formativo „Centro Popular Dorcelina Folador” continua il 2° semestre. Si sono iscritte, ai vari corsi, ca. 150 persone. Peccato, che non a tutti basta la costanza per finire. Coloro, che hanno terminato uno o due corsi, possono già guadagnarsi da vivere e aiutare le loro famiglie. Sr. Magdalena Herrmann è aiutata da 18 signore volontarie.

Ogni sabato e domenica sr. Magdalena si reca a Cuiabá, per aiutare nell’organizzazione della catechesi della parrocchia di Nª Sra Miedianeira de Todas as Graças (Madre di Dio, Mediatrice delle Grazie). Poiché il giorno 15 agosto è in Brasile dedicato alla vita consacrata, il parroco ha fatto la proposta a sr. Magdalena, di fare l’omelia sul tema: S. Orsola e la sua devozione alla Madre Divina.

***

Nei giorni 20-22 agosto, sr. Anna Klimczak, era impegnata nell’incontro di preghiera per la gioventù parrocchiale di S. Paolo Apostolo a Curitiba (Brasile). Hanno partecipato 54 giovani, e quasi altrettanti loro coetanei hanno aiutato nei vari gruppi di servizio. Sr. Anna era responsabile per la preparazione del tema sulla riconciliazione.

Nei giorni 27-29 agosto si è svolto il ritiro per coloro, che partecipano agli esercizi spirituali di S. Ignazio nella vita quotidiana. Vi hanno partecipato 23 persone e di aiuto c’è stato un gruppo di 11 persone. Sr. Anna Klimczak giuda questi gruppi nella parrocchia già da sei anni.

Approfittando delle giornate libere (il 7 settembre – il Giorno dell’Indipendenza del Brasile, l’ 8 settembre – Festa di Natività di Maria, Patrona di Curitiba), le suore hanno progettato nei gg. 6 - 8 settembre l’incontro delle candidate di Curitiba (due di esse sono di Rocio, due di Jardim União e una da Uberaba).

Negli stessi giorni, e cioè, 6-10 settembre, le nostre novizie parteciperanno al „novinter”, ossia  il noviziato intercongregazionale.

***

Attualmente si trovano in Polonia: sr. Teresa Siedlecka dal Brasile e sr. Mariola Gałka dall’Argentina. Sono giunte a causa della grave malattia dei loro genitori.

La madre di sr. Teresa e il papà di sr. Mariola, hanno fatto, nelle ultime settimane la loro dipartita alla Casa del Padre.

***

Le suore di Obywatelska, a Łòdz, dietro l’invito del parroco, don Sławomir Sambor, sono andate il giorno 3 maggio a Komorniki c/o Wielun – il posto, dove la Congregazione ha condotto per alcuni anni - nel periodo tra le due guerre mondiali - il centro assistenziale e pedagogico per i bambini.

Grazie alle conferenze fatte dalle suore, sono nati, nella mente della popolazione, i ricordi e i racconti trasmessi tutt’ora dai genitori e dai nonni. La gente li ha condivisi molto volentieri. Una delle parrocchiane ha ricordato, che S. Orsola ha visitato la casa dei suoi genitori.

La parrocchia ha ricevuto da noi il quadro di S. Orsola. Il parroco l’ha accettato con grande gioia e l’ha appeso in chiesa, esprimendo l’augurio affinché il culto di S. Orsola si sviluppi sulla terra di Komorniki, così da Lei conosciuta.

***

Le suore di Sycòw – dietro il desiderio della gente che l’anno scorso ha fatto il suo pellegrinaggio a Roma per la canonizzazione di S. Orsola – hanno organizzato, nei gg. 20-29 maggio il pellegrinaggio a Lourdes. Nel gruppo erano presenti i pellegrini non solamente di Sycòw e dei dintorni, ma anche gli amici provenienti dalle altre città. Tutti erano accompagnati da 3 delle nostre consorelle.

Le suore assicurano, che hanno pregato per tutta la Congregazione, chiedendo in modo particolare la grazia della santità per ciascuna di noi e anche per le nuove vocazioni.

Le suore di Sycòw sono state presenti in mezzo ai 30 mila di pellegrini, i quali si sono riuniti per il giorno  13 giugno a Jasna Góra per ringraziare Dio per i 50 anni del movimento delle Oasi. Alcune delle suore hanno usufruito nel periodo della loro giovinezza, delle esperienze formative di questo movimento altre, tutt’ora, servono ai bambini e ai giovani all’interno dei gruppi stessi come le animatrici.

***

Sotto la guida del vescovo senior Ignacy Jeż, il 6 giugno si sono svolti a Słupsk i festeggiamenti di ringraziamento per la canonizzazione di S. Orsola. Tra gli ospiti erano anche presenti i sigg. Gajewski di Koszalin – i genitori di Daniele, il ragazzo miracolosamente salvato.

Il vescovo Jeż ha parlato nella sua omelia, di cuore umano – fonte di ogni desiderio e d’azione. Ha sottolineato, che S. Orsola attingeva la sua forza dal Cuore di Gesù, aperto ad ogni uomo. Imparava alla scuola del Cuore di Gesù come amare e dare se stessa agli altri, e il suo agire era ispirato dal desiderio, affinché questo Cuore sia amato dai bambini, dai giovani e da tutti coloro che hanno sete dell’amore umano e divino.

***

Il 12 giugno il noviziato di Pniewy è andato a fare la visita a Pokrzywno, dove si trova il noviziato delle Orsoline UR. L’idea è nata 2 anni fa, quando le rispettive due maestre si sono incontrate a Zakroczym, durante il raduno per le responsabili della formazione.

Questo era il primo in assoluto incontro dei due noviziati: delle orsoline nere e delle orsoline grigie. Le nostre suore hanno portato, come dono, un cesto pieno di frutta, esprimendo contemporaneamente l’augurio, affinché questo incontro porti altrettanti frutti abbondanti, nella forma dei rapporti di amicizia durevoli e degli incontri, che possano seguire in futuro. Le suore hanno visitato la casa, hanno avuto un’occasione per paragonare le usanze, l’orario giornaliero degli impegni… Insieme hanno recitato il vespro e dopo hanno cenato vicino al fuoco. In seguito – a causa della pioggia – si sono trasferite nel refettorio, dove è seguita la cena. Poi la  gioiosa ricreazione nel salone destinato a tale scopo.

Tutti e due i noviziati si sono lasciati con il desiderio di continuare gli incontri di questo tipo.

***

A Łęczyca il 90° compleanno di sr. Magdalena Śmiałowska, il 23 luglio, è stata la festa non solo della nostra comunità, ma di tutta la città, per la quale sr. Magdalena ha lavorato per 60 anni e dalla quale ha ricevuto il titolo di Membro Onorario.

Sr. Magdalena ha cresciuto diverse generazioni dei bambini e ha accompagnato, in diverse maniere, i suoi educandi già cresciuti. Proprio loro si sono riuniti numerosi per la S.Messa nelle intenzioni della Festeggiata. Gli auguri ufficiali sono stati rivolti dalle autorità della città e del comune. Perfino il decano, il quale si trovava questi giorni in Africa, si è ricordato del compleanno di sr. Magdalena.

***

I bambini di Łòdz ricorderanno a lungo la giornata del bambino di quest’anno. Il nostro „Circolo educativo” c/o Obywatelska, ha inaugurato l’attività il 1 giugno (il giorno del bambino) e il 5 giugno si sono incontrati - al „Centro della Gioia” c/o Oratorio di S. Orsola (Obywatelska)  - i bambini del dopo scuola, dell’oratorio e della schola insieme ai giovani delle scuole professionali, per poter festeggiare insieme ai loro sponsor e agli invitati (cominciando dagli attori e perfino con i professori universitari).

Il campo sportivo e il terreno adiacente nel giardino delle suore di Obywatelska, sono molto adeguati a tale scopo e servono bene ai numerosi gruppi dei bambini e dei giovani.

***

Il Gruppo degli Amici di S. Orsola a Pniewy, guidato da sr. Andrzeja Bętkowska, esiste da 7 anni. I suoi Membri (ca. 50-60 persone) provengono da vari ambienti di Pniewy e della zona. Gli incontri si svolgono prevalentemente 1 volta al mese, la domenica, dopo la S. Messa pomeridiana. Consistono nelle conferenze sulla vita e sull’insegnamento della Chiesa (lettere apostoliche, encicliche, esortazioni...) correlate alla spiritualità di S. Orsola e alle concrete soluzioni per la vita familiare, ambientale, nei luoghi di lavoro.

Nei gg. 21-23 maggio i membri di questo gruppo hanno svolto il pellegrinaggio sulle orme di S. Orsola e del S. Padre. Hanno visitato: Częstochowa, il convento delle orsoline in via Starowiślna a Cracovia, Łagiewniki, Wadowice, Kalwaria Zebrzydowska e Lipnica Murowana. Nel viaggio di ritorno si sono fermati, tra l’altro,  a Niegowice, dove don Karol Wojtyła ha svolto la funzione del vicario.

Tutti erano d’accordo, che questo comune viaggio ha portato molteplici frutti ed è stato di aiuto nell’intensificarsi dei legami reciproci tra i membri del gruppo.

 

Il 13 giugno il Gruppo degli Amici di S. Orsola di Pniewy, ha partecipato, con lo stendardo, nella festa di inaugurazione con la pietra angolare  per la nascente chiesa. Di S.Orsola a Wronki Ha presieduto mons. Stanisław Gądecki, arcivescovo di Poznan.

La pietra è stata portata da Loosdorf, dal parroco don Marian Binka, e consacrata da Giovanni Paolo II il giorno 18 maggio 2003, durante la canonizzazione della Patrona della parrocchia.

***

La scuola di Pniewy si è trasformata in: Complesso delle Scuole Post/ginnasiali delle Suore Orsoline S.C.G.A. Nell’ambito della scuola opera anche, da quest’anno, il Liceo classico con i due profili: umanistico ed informatico.

Dal 1 settembre, gli studi nelle prime classi del Liceo e del Tecnico, sono iniziati con 59 alunni.

***

Sr. Jolanta Ostrowska di Czerniowiec (Ucraina), ha ricevuto una lettera, la quale è stata pubblicata nel giornalino parrocchiale da lei redatto: „Благовість” („l’Annunciazione”) come testimonianza che S. Orsola aiuta la gente:

Scrivo a Lei, Sorella, sono una signora a Lei sconosciuta, di Tomaszpol. Il nostro bambino ha già 10 mesi. Abbiamo desiderato tanto questo bambino. La figlia non poteva fare arrivare la gravidanza a conclusione, in quanto ha avuto in precedenza 4 aborti spontanei. Quando Lei, Sorella, è venuta da noi, e ci ha raccontato di S. Orsola, allora io ho preso il libricino e il calendarietto. Poi, il nostro sacerdote, don Stanisław, ci ha portato le immaginette con la novena. Io credo, ho pregato tanto Dio e per Sua (S. Orsola) intercessione per un anno intero ed ecco: il maschietto.

Lode a Dio per questo miracolo! Ringrazio Dio per ciò che è avvenuto, e per quella volta che ho incontrato Lei in chiesa.

Io lavoro come ostetrica. Lei sa bene come era difficile prima… Adesso sono cambiata, parlo nella sala d’attesa con le donne, affinché facciano nascere i bambini che Dio manda loro.

Halina Iwanowna di Tomaszpol

11.03.2004

 

***

Ricordiamo l’indirizzo della nostra pag. WEB in versione polacca: 

www.urszulanki.sjk.pl

(elaborato di s. M.K)

l’indirizzo della nostra pag. WEB in lingua italiana:

www.orsolinescga.it

  (trad.it. sr.ew)


NOTIZIARIO della Congregazione

| Nr 13 (51) | Nr 12 (50) | Nr 11 (49) | Nr 10 (48) | Nr 9 (47) | Nr 8 (46) | Nr 7 (45) | Nr 6 (44) | Nr 5 (43) |  Nr 4 (42) | Nr 3 (41) | Nr 2 (40) | Nr 1 (39) |