Bollettino-notiziario della Congregazione, 

nr 2 (40) del 13 marzo 2002


 

sintesi

1. Nei primi di febbraio abbiamo ricevuto la notizia, che la questione della canonizzazione della beata Orsola ha passato un'altra tappa: la commissione teologica ha riconosciuto l'intercessione della beata nel salvare la vita a Daniele Gajewski, avvenuta in agosto 1996. Con questo atto è finita la tappa della consultazione. Attualmente aspettiamo solo il formale riconoscimento del miracolo e la canonizzazione. Oggi, 12 marzo ci sarà la plenaria dei cardinali della Congregazione per il Culto. Che questa notizia ci mobiliti alle più intense preghiere e ai doni spirituali per l'intenzione della canonizzazione della nostra Madre Fondatrice.

2. Il 2 febbraio ci uniamo insieme in tutte le nostre comunità e in unione alla Chiesa per la 6 volta nei festeggiamenti della Vita Consacrata.

3. Nei giorni 14-17 febbraio la N.Madre ha visitato le comunità a Monaco. Dal 17-24 febbraio è stata a Roma, dove tra le altre questioni ha fatto la visita alla Congregazione della Canonizzazione. Ha incontrato inoltre p.Molinari, promotore del processo. Il sabato, 23 febbraio ha incontrato il consiglio del Centro Italiano e in seguito ha avuto luogo l'incontro con le direttrici di tutte le comunità presenti in Italia. Si è trattato sulle questioni attuali delle singole comunità (tra le quali il progetto di partenza per le Filippine), come anche vari problemi legati al futuro e ai cambiamenti personali nelle comunità. !l 24 la N.Madre  è tornata a Varsavia e nei gg. 6-8 marzo di nuovo è ritornata a Roma per partecipare ai funerali di sr.Magdalena Kujawska.

4. Nei gg. 9-14 marzo si è svolta a Varsavia la riunione del consiglio stretto e allargato.

5. Nella seconda metà di gennaio sr.Giulia, sup. del Centro it. e sr.Margherita sono state nelle Filippine, dove si sono incontrate con le persone interessate c.a l'invito all'apertura della missione. Siamo invitate dai PP. Francescani i quali sono pronti di offrirci ogni aiuto indispensabile. Le suore sono tornate piene di entusiasmo e di prontezza per questa nuova iniziativa. Probabilmente alla fine di giugno ci andranno in due nostre suore - prima per i 3 mesi - per poter vedere bene e cercare di entrare nell'ambiente. Desideriamo, affinché questo nostro intraprendere del lavoro apostolico nelle Filippine sia il nostro comune dono di gratitudine per la prossima canonizzazione, offerto a Dio e alla sua Chiesa.

6. In Argentina e in Brasile è iniziato il nuovo anno con dei lavori e dei cambiamenti....(qui vari nomi e date).

7. Il 2 febbraio a Varsavia è stata accolta nella Congregazione sig.Barbara Brzozowska. Dagli anni ha partecipato nei "giovedì papali" animati da sr.Teresa Sulowska (oggi sostenuta da sr.Orsola Kozlowska) da 22 anni.

8. Nei 1-3 febbraio, a Varsavia si sono svolti incontri "Emmaus". Il gruppo formato da donne "orsoline laiche", che desiderano vivere nel mondo con i consigli evangelici. Possiedono uno statuto riconosciuto da madre Frankiewicz. Questo incontro aveva come scopo approfondire le tematiche della vita consacrata. Sr.Francesca Sagun ha presentato a loro la relazione dei festeggiamenti del X anniversario della nostra missione in Tanzania.

9. Una simile comunità Fraternité Séculiere Ursuline è nata in Francia nel 1979. Programma il suo incontro a Lyon il 13 aprile per poter ringraziare sr.Angèle per tutto ciò che ha fatto per loro tutt'ora.

10. La XXXVI giornata mondiale dei mass-media sarà festeggiata nella Chiesa il 12 maggio (in Polonia 3 dom. di settembre). In questa occasione, il 24 gennaio il papa GPII ha proclamato l'Esortazione: Internet: nuovo forum nel proclamare il Vangelo. ( qui allego per posta il testo del documento + un altro). Vorremmo anche noi perche diventi anche per noi un modo di proclamare la Buona Novella attraverso la nostra pagina Congregazionale dell'Internet:  www.urszulanki.sjk.pl  La  versione in lingua polacca è molto ampia e sviluppata, sempre più attualizzata e speriamo che diventi sempre più interessante e attrattiva... Aspettiamo le versioni in altre lingue. Chiediamo a tutte le suore, perché divulghino sempre più il nostro indirizzo dell'Internet in tutte le pubblicazioni che facciamo (sulle immaginette, opuscoli ecc.)

11. All'inizio di febbraio nell'edizione Apostolicum è stata emessa la nuova edizione delle Linee educatve di Orsola ledòchowska di Katarzyna Olbrycht. Questa è la II edizione ampliata e attualizzata della I (edita nel 1991 da noi stesse a Pniewy).    E' un libro molto valido e raccomandato a tutte noi, specie le catechiste, educatrici ecc. Prossimamente il suo testo sarà accessibile sulla nostra pagina Web (cioè dell'Internet).

12. Nella cappella della nostra Casa-madre a Pniewy è stata messa sulla parete dell'altare principale la nuova croce, dipinta sig. Elzbieta Zanussi (moglie del regista e sorella della signora che ha fatto le vie crucis della stessa cappella). E' nello stile bizantino (così come la precedente che era di proprietà dei PP. Redentoristi e che abbiamo dovuto restituire). In mezzo ai personaggi che circondano Cristo ci sono ben 6 scene evangeliche legate alla nostra spiritualità.

13. L'11 di febbraio, in unione con tutta la Chiesa, abbiamo festeggiato la giornata mondiale del malato (qui si descrive i festeggiamenti a Pniewy).

14. Qualche parola da sr.Véronique Minet di Lyone, la quale ha iniziato da sett. Scorso la sua nuova missione nell'apostolato degli adulti e degli ammalati: "Comincio a capire un po' che cosa significa il mio lavoro nell'apostolato Diocesano Formativo: queste sono le vie sulle quali si può aiutare gli altri a riflettere sulla loro fede - la catechesi degli adulti, i sacramenti, le conferenze sul tema della fede cristiana... Anche all'ospedale sento di essere entrata sempre meglio in questo lavoro. E' veramente un lavoro al quale si va "a mani vuote" e non si sa mai in anticipo che cosa ci porterà il prossimo incontro". La suora si sta preparando al pellegrinaggio di Santiago de Compostella in Spagna (15-25 agosto).

15. Durante le ferie invernali in Polonia, le suore non hanno riposato molto. Ci sono state molte iniziative degli incontri dei giovani e dei bambini. (su queste iniziative ci sarà tutto in Messaggero Grigio).

16. Nei giorni 9-10  febbraio risono stati a  Lòdz incontri per le mestre dell'asilo.

17. A Lipnica Murowana si nota sempre più interesse attorno alla Persona della nostra Madre Fondatrice...

18. Nei gg. 29.01-1.02 sr.Teresa Wòjcik di Varsavia ha partecipato ai preparativi per gli incontri dei consacrati della chiesa Cattolica Romana e dei protestanti (il ritiro ecumenico) che si dovranno svolgere c/o Berlino nel 2003 (scriveremo di più nel Messaggero).

19. Hanno partecipato al corso nazionale per gli accompagnatori degli ammalati AIDS due nostre suore. L'incontro si era svolto dai Pallottini c/o Varsavia dal 22-24 febbraio.

20. Sr.Bobola Nowakowska di Pniewy, in occasione dell'evangelizzazione dell'ambiente, ha invitato alla nostra casa due dei suoi alunni (ha insegnato per 41 anni la religione a Pniewy). Il 23 febbraio sono venuti nella cappella ca. 180 persone. Hanno ascoltato i frammenti del Vangelo di Giovanni e alla fine hanno offerto alla suora un mazzo di rose ringraziandole per tutto come anche per i contatti intrapresi.

21. Bisogna già pensare alle vacanze estive: (qui seguono le date degli incontri estivi per i bambini e i giovani nella casa di Cracovia. Inoltre, la comunità offre l'ospitalità per le vacanze delle suore nostre nei giorni di luglio e agosto).

22. Nei giorni 2-3 marzo si è svolto incontro della commissione vocazionale a Varsavia (vari nomi delle suore appartenenti). Il tema era legato agli incontri estivi. Il ritiro d'estate sarà intitolao: Rischia - confida. Il V Form della gioventù si svolgerà a Pniewy dal 18-20 ottobre.

23. E ancora una richiesta-domanda: sicuramente tutte Voi avrete nella vostra privata collezione molte fotografie. Saremo grate se le "condividete" con noi ! Si tratta di poterle usare per lo scopo delle edizioni (internet, pubblicazioni varie...). Abbiamo bisogno delle belle foto (naturali, possibilmente non posate, non troppo scure) specie quelle dove ci siete voi in varie situazioni, con i bambini, giovani ecc... Grazie tante!

(elaborato di sr. M.K,)

(trad.it. sr.ew.)


NOTIZIARIO della Congregazione

| Nr 13 (51) | Nr 12 (50) | Nr 11 (49) | Nr 10 (48) | Nr 9 (47) | Nr 8 (46) | Nr 7 (45) | Nr 6 (44) | Nr 5 (43) |  Nr 4 (42) | Nr 3 (41) | Nr 2 (40) | Nr 1 (39) |