La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII


DECIMA DOMANDA

LA FEDELE OSSERVANZA DELLA SANTA REGOLA

"Chi vive nella Regola, vive in Dio". Per "Regola" intendiamo: le nostre Costituzioni e gli Usi che sono una dettagliata interpretazione dello spirito della santa Regola. La fedeltà alla santa Regola: ecco la nostra via più diretta e più sicura che porta alla santità. Non possiamo immaginarne una migliore.

La santa Regola è il nostro tesoro, perché è per noi l'espressione più chiara e più sicura della volontà di Dio. In essa vi è la volontà di Dio per noi e perciò deve esserci infinitamente cara. Non abbiamo bisogno di affaticarci a cercarla. Noi l'abbiamo, viviamo in essa, siamo da essa circondate ad ogni passo. Come l'uccello nell'aria e il pesce nell'acqua, così noi siamo immerse nella volontà di Dio, manifestata nella santa Regola. Cosa vuol dire essere unita a Dio? Vuol dire essere unita alla sua volontà. Chi è più intimamente unito a Dio? Colui che ad ogni passo compie la volontà di Dio e la cui volontà è più strettamente unita a lui. A questa unione con la volontà di Dio ci porta con maggior sicurezza la santa Regola, perché ci indica dov'è per noi la sua volontà; ci offre la possibi­lità di compierla in ogni istante.

Amiamo, amiamo ardentemente la nostra santa Regola. Impegniamoci ad osservarla fedelmente. Approfondiamola, meditiamola. Essa è la nostra forza, la nostra gioia, il segnale che ci indica la via del cielo, la nostra luce, perché vi è chiaramente espressa, per noi, la volontà di Dio.

Non ci allontaniamo dal fedele compimento della santa Regola. Essa ci frena alle volte, è vero, ma frena la nostra natura corrotta, e questo è bene anche se alla natura umana non piace. La Regola ci libera dai vincoli del nostro "io" terreno per elevarci in alto, verso Dio, sulle ali della sua volontà.

Prendiamo dunque su di noi con coraggio e di buon grado, il giogo della santa Regola! Quel giogo è, per chi ama Dio, leggero e dolce, perché è la volontà di Dio, immensamente cara, santa e sapiente: il nostro tesoro, il nostro tutto in terra.

 

INDICE

SCRITTI